Ven. Apr 26th, 2024

Al via la sesta edizione del “Concorso Internazionale Madonnari – Città di Taurianova”, la manifestazione ideata dall’“Associazione Amici del Palco” e anche quest’anno diretta dal maestro madonnaro Gennaro Troia (fondatore della Scuola Napoletana dei Madonnari), tesa a valorizzare l’arte antica dei madonnari, la tradizione, la storia e il territorio che si trasforma in uno scenario esclusivo per l’arte di strada, che si terrà da oggi venerdì 6 agosto a domenica 8 agosto.
La città di Taurianova, è l’unica città italiana quest’anno ad accogliere i madonnari provenienti da tutto il mondo
, che con i loro gessetti realizzeranno una galleria a cielo aperto rimanendo legati al tema dell’anno Laudato sì… prendersi cura”che si ricollega alla lettera enciclica di Papa Francesco che invita a prendere coscienza di una necessaria conversione ecologica per essere custodi del creato.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ad aprire nel cuore di Taurianova il Concorso Internazionale dei Madonnari, che si inserisce tra le maggiori manifestazioni culturali e artistiche dell’intera regionela benedizione dei gessetti, un momento molto sentito da tutti gli artisti che attraverso i colori diventeranno parte integrante dell’opera, fondendosi con l’opera stessa. Nell’arco dei tre giorni in cui si svolgerà la manifestazione, i visitatori potranno dunque anche gustare la bellezza della generazione e realizzazione nel tempo di ogni opera.
«Il madonnaro nasce sull’asfalto e siamo felici quindi di tornare sulla strada per questo evento atteso da tutta la città, ma anche da tutta la regione, – ha affermato l’Arch. Giacomo Carioti, presidente dell’“Associazione Amici del Palco” e ha aggiunto – l’arte preziosa dei madonnari, ricca di storia, di tradizioni e di sacrificio degli artisti che mossi da questo amore si chinano per ore va protetta e custodita ed è quello che facciamo da 6 anni, nonostante le difficoltà degli ultimi due anni dovute dalla pandemia, ma tutti i volontari sono felici di spendersi per far crescere sempre di più questo concorso che quest’anno vede oltre molti artisti italiani anche alcuni provenienti dalla Colombia, Vietnam, Germania, Giappone e Nigeria».
Presidente della giuria il Prof. Francesco Scialò, docente dell’Accademia di Belli Arti di Reggio Calabria, che decreterà i vincitori del concorso insieme agli altri giurati: l’artista Ambra Miglioranzi, il giornalista Antonino Raso, l’assessore alla cultura Maria Fedele e Annamaria Fazzari, presidente della Consulta delle associazioni che, grazie ad una preziosa sinergia fra le tante associazioni del territorio, porterà un contribuito organizzativo ai 3 giorni ricchi di arte ma anche di iniziative ed eventi collaterali, tra cui laboratori ludico-didattici per i bambini, mostre e concerti.
La manifestazione è supportata dal patrocinio del Comune di Taurianova, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Regione Calabria, dalla diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, , dalla Consulta delle Associazioni di Taurianova ed è possibile grazie alle tante aziende del territorio che hanno sposato l’evento con la loro sponsorizzazione e aderendo numerosi all’iniziativa “Adotta un Madonnaro”, che rende possibile un’accoglienza confortevole agli artisti internazionali.

Print Friendly, PDF & Email