Lun. Apr 29th, 2024

La festa della Sguta, tradizionale manifestazione sidernese di Pasquetta, quest’anno non si farà. Adesso la notizia è ufficiale. Ci è stata confermata da Domenico Guttà, maestro pasticciere che negli anni decorsi è stato sempre uno dei protagonisti più attivi della manifestazione. Guttà ha voluto, però, precisare che il forfait della manifestazione è da addebitare al timore che la notevole affluenza di persone che certamente si sarebbe registrata a Siderno, avrebbe potuto incidere su qualche probabile sviluppo della pandemia che, purtroppo, è tutt’ora in corso anche a Siderno come in molti altri centri della Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“E’ giusto che si sappia -ha detto Guttà- che il motivo principale è questo e non già un mancato accordo tra noi pasticcieri. Io stesso – ha aggiunto – mi ero attivato per reperire buona parte della materia prima che sarebbe servita per l’allestimento della manifestazione”. In effetti la decisione di rinunciare alla festa della sguta è stata presa nel corso di un recente incontro che si è tenuto nei locali del Comune alla presenza di alcuni amministratori, dei pasticcieri e dei rappresentanti di varie associazioni.

C’è stata una lunga discussione e, alla fine, il timore del Covid ha pesato notevolmente sulla decisione negativa anche se in precedenza, qualche settimana addietro, c’era stata invece una unanime convergenza per ripristinare la manifestazione interrotta due anni addietro proprio per il timore del Covid. Anche quest’anno, dunque la Pasqua sidernese sarà costretta a fare a meno dell’importante manifestazione che effettivamente richiamava in città, migliaia di persone provenienti dai più disparati centri della provincia reggina.

ARISTIDE BAVA

Print Friendly, PDF & Email