Sab. Apr 27th, 2024

Mentre gli stabilimenti balneari hanno, ormai,in gran parte riaperto in quasi tutti i Comuni della Locride in vista della stagione estiva che, di fatto, è già iniziata sembrano abbastanza positive le prospettive degli Operatori turistici. La efficienza organizzativa , rafforzata sul territorio negli ultimi tempi grazie alla sinergia tra privati, istituzioni pubbliche e associazioni ha già fatto registrare – informa una nota del Corsecom – significative prenotazioni nelle diverse strutture ricettive non solo nelle località marine ma anche nei Borghi dell’entroterra, dove stanno particolarmente crescendo le piccole strutture ricettive e in particolare i B & B. Questa nota positiva, dopo il periodo di promozione e commercializzazione per cercare di richiamare il maggior numero di ospiti, adesso sta lasciando spazio al periodo dell’accoglienza e dell’attenzione che dovrà consentire di presentare ai visitatori una Riviera dei gelsomini più pulita, ordinata e organizzata.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Viene segnalato,intanto il lodevole lavoro svolto, e che si sta completando in questi giorni, dai giovani del Servizio Civile e delle Proloco di Siderno , Gioiosa Jonica, Mammola , coordinati rispettivamente da Vincenzo Mazzaferro, Antonio Barillaro, Agostino Santacroce. Questi giovani hanno provveduto a raggruppare tutte le notizie e le informazioni che possono interessare gli ospiti in vacanza. In particolare la Proloco di Siderno, che si occuperà anche della diffusione, sta completando la stesura del Calendario delle Manifestazioni/Eventi che si svolgeranno in tutto il territorio Locrideo e che saranno pubblicati ogni 10/15 giorni fino alla fine di Ottobre mentre, in coincidenza con l’inaugurazione del Nuovo Museo Nazionale dell’Area Archeologica di Locri, i gruppi del Sidus Club, di Borghinfiore , e del F. A. I , in collaborazione con il settore cultura del e con i componenti di vari Club services presenti sul territorio hanno completato la stesura di 13 Archeoschede relative ai Musei e ai Siti Archeologici presenti da Bova a Monasterace. Una iniziativa che certamente sarà’ molto apprezzate da chi alla vacanza associa la Cultura.

Molta attenzione è stata prestata anche ad un servizio fortemente richiesto dagli Operatori Turistici e che purtroppo può incidere sulla scelta di una destinazione turistica invece di un’altra ovvero la possibilita’ del territorio di offrire all’ospite in vacanza una adeguata assistenza sanitaria che dovrebbe poter ricevere in caso di necessità. E, in questa direzione lo stesso Corsecom “attingendo informazioni ai diversi livelli ha ideato una specie di Piccola Carta dei Servizi Sanitari per gli Ospiti in vacanza”. In effetti in questa piccola carta vengono sintetizzati i vari servizi sanitari pubblici esistenti sul territorio e che sono effettivamente operativi con tanto di riferimenti telefonici ed elettronici. Accanto ai servizi pubblici che per vari motivi non possono essere utilizzati vengono segnalati pure quelli privati che in caso di necessità possono sopperire alla loro mancanza. Inoltre unitamente a questo interessante lavoro svolto dalle varie organizzazioni e associazioni del volontariato, sono stati coinvolti con il supporto del Presidente Giuseppe Campisi e di alcuni componenti del Comitato Esecutivo dei Sindaci, molti comuni affinché, ognuno per il proprio settore, intervenisse, per quanto possibile e in maniera celere, sulle diverse criticità presenti nel settore della viabilità, dei trasporti e dell’ambiente.

Ciò in attesa che anche la Città Metropolitana e la Regione Calabria valutando il lavoro svolto dalla cosiddetta ” cittadinanza attiva” diano risposte risolutive ad alcune problematiche di loro competenza che potrebbero compromettere l’accoglienza degli ospiti . Ad ogni buon conto la positiva sinergia messa in campo ha già dato buoni frutti ed ha aperto aspettative del tutto positive per una stagione estiva che dovrebbe segnare, dopo la brutta parentesi Covid, il periodo del rilancio per l’intero comparto turistico del territorio della Locride.

ARISTIDE BAVA

Print Friendly, PDF & Email