Mar. Apr 30th, 2024

Aumenti da capogiro su luce e gas anche per le famiglie calabresi che, nel 2022, spenderanno 1516 euro in più rispetto all’anno precedente: 2.771 euro quest’anno, contro i 1.255 del 2021, un aumento del 120,8%. È quanto emerge da uno studio dell’istituto Demoskopika. Nel 2022, infatti, è di oltre 38 miliardi di euro la spesa aggiuntiva delle famiglie residenti in Italia per i consumi di energia elettrica e gas rispetto allo scorso anno: 15,4 miliardi di euro per tutte le spese legate alla luce e poco più di 23 miliardi di euro per le voci di consumo di gas.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

A rischio povertà quasi 244mila famiglie

L’andamento crescente della spesa avrebbe una ripercussione immediata soprattutto sulle condizioni di disagio economico degli italiani: il caro bollette potrebbe far piombare in condizione di povertà relativa quasi 244mila famiglie, di cui il 55 per cento concentrato nelle realtà territoriali del Mezzogiorno, che si andrebbero ad aggiungere agli oltre 2,8 milioni di nuclei familiari stimati per il 2022.

Le stime

Demoskopika ha stimato i possibili impatti, per il 2022, sui consumi di energia elettrica e di gas delle famiglie italiane elaborando i dati sulla povertà relativa dell’Istat e l’andamento dei prezzi per le utenze domestiche in servizio di tutela e nel mercato libero desumibili dall’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.

“L’Ue affronti la preoccupante crisi energetica”

Secondo Raffaele Rio, presidente di Demoskopika, “l’Unione Europea deve dimostrare la sua condivisa capacità di affrontare la preoccupante emergenza energetica mobilitando ogni singolo euro disponibile nell’ambito delle sue competenze di bilancio. Anche perché con questi continui rincari tariffari – precisa -, ci sarà un crescente effetto domino sul ceto medio italiano. In questo momento è molto probabile che le famiglie stiano utilizzando una quota dei loro risparmi per attutire l’impatto che i prezzi più elevati hanno sui consumi”.

Impatto del caro bollette “non è uguale per tutti”

“L’analisi ci restituisce un’Italia bicefala confermando che l’impatto del caro bollette non è uguale per tutti. I più colpiti sono i nuclei con un reddito pro capite più basso. E, infatti, l’impennata dei prezzi, da un lato, sta aumentando la spesa per consumi di luce e gas maggiormente al Nord ma, dall’altro, è principalmente nelle realtà del Sud che, per la presenza di un reddito pro capite minore, si avverte maggiormente l’incidenza sul disagio economico delle famiglie, alimentando il rischio – conclude Rio – di un avanzamento dei nuclei familiari in condizione di povertà relativa”.

Print Friendly, PDF & Email