Mer. Mag 1st, 2024

Attimi di paura questo pomeriggio a causa del maltempo .Il sindaco rassicura i cittadini «sto seguendo personalmente le operazioni di soccorso»

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 Ore di paura a Cosenza, questo pomeriggio, per la tromba d’aria che si è abbattuta sulla città e il violento nubifragio che ha provocato molteplici danni in diverse zone.

Anche il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, preoccupato da quanto accaduto, dalla propria pagina Facebook ha invitato “tutti alla massima prudenza. Su Cosenza si è abbattuta una violenta tromba d’aria che ha provocato numerosi danni, su cui siamo intervenuti immediatamente per ripristinare le condizioni di sicurezza pubblica e per comprendere l’entità dei danneggiamenti.

La tromba d’aria ha divelto la coibentazione del lastrico solare, costituita da guaina e lastre di polistirolo incollate su di essa. Sono state, inoltre, divelte lamiere e scossaline, materiale tutto rinvenuto nel cortile della stessa scuola. Il Settore Infrastrutture di Palazzo dei Bruzi provvederà domattina a rimuovere il materiale che si trova nel cortile e la società Ecologia oggi si occuperà dello smaltimento.

A questo proposito il Sindaco Franz Caruso ha disposto, con apposita ordinanza, la sospensione, nella scuola “Mario Dionesalvi” di via Giulia, delle attività scolastiche per la giornata di domani, lunedì 13 marzo.

Un’altra importante criticità ha riguardato la coibentazione in guaina e lastre di polistirolo, del lastrico solare dell’immobile sede della Prefettura (palazzo degli Uffici), che sono state divelte e rinvenute su via Montesanto e nel cortile interno. I Vigili del Fuoco stanno provvedendo a verificare lo stato del lastrico solare del fabbricato sede della Prefettura e lo stato di ulteriori fabbricati vicini. Per queste ragioni si è reso necessario provvedere, con il concorso della Polizia Municipale e dell’arch. Giuseppe Bruno, Dirigente del Settore Infrastrutture, alla temporanea chiusura della viabilità su Via Montesanto, fino all’incrocio con via Adige.

Danni al semaforo di Via Popilia e parziale crollo a Piazza Salvatore Spiriti
Altri danni hanno riguardato il semaforo di Via Popilia, all’incrocio con Via Scopelliti, che è stato divelto dalla furia del vento. Anche in questo caso il settore infrastrutture provvederà a ripristinare l’impianto semaforico. Le forti raffiche di cento hanno, inoltre, causato il parziale crollo della copertura di un sottotetto non abitato in un fabbricato di proprietà comunale al civico 44 di Piazza Salvatore Spiriti. Il materiale crollato ha determinato un appesantimento del solaio dell’appartamento sottostante, per cui si è reso necessario provvedere cautelativamente all’evacuazione di due famiglie. Del caso si sono occupati personalmente gli Assessori Veronica Buffone e Francesco De Cicco, adoperandosi a trovare subito una sistemazione in albergo per una delle due famiglie. L’altra famiglia ha trovato, invece, una sistemazione alternativa.

Caduta di calcinacci, pezzi di cornicione e alberi

Altra situazione critica è stata poi accertata in Piazza Riforma-Via del Sempione dove la caduta sulla strada di calcinacci, pezzi di cornicioni e scossaline, hanno causato il danneggiamento di due autoveicoli e uno scooter. L’area è stata delimitata con transenne da parte della Cooperativa manutenzione.

Alcuni alberi ed arbusti sono inoltre caduti in via Petrarca, nel centro storico, a pochi metri dal Teatro Rendano. L’immediato intervento di rimozione è stato effettuato dalla Cooperativa Mille Idee. Le periferie sono state perlustrate dalle Associazioni di Volontariato Le Aquile e Misericordia. Ulteriori interventi hanno riguardato il taglio alberi pericolanti su Viale Parco e su via Panebianco ad opera delle maestranze interne alle Cooperative. Il COC, che, ovviamente, continua a restare aperto e pronto ad intervenire, resta in attesa di ricevere le schede degli interventi effettuati da parte dei Vigili del fuoco per risolvere eventuali ulteriori situazioni critiche.

QUICOSENZA

Print Friendly, PDF & Email