Mar. Apr 30th, 2024

Nicole Sorace, 14 anni, originaria di Polistena, studentessa della SRC da 3 anni, è infatti tra i protagonisti di Summer Limited Edition, serie tv girata a Cariati in provincia di Cosenza e diretta da Mario Vitale. Prodotta da Kidsme e De Agostini andrà in onda prossimamente su Sky.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nicole è stata interprete anche della serie tv di Disney+ The Good Mothers, dove interpretava la sorella di Alfonso Cacciola, interpretato a sua volta da Vincenzo Oppedisano, 13 anni, di Cittanova, studente della SRC da 6 anni.

Nicole inoltre è tra i protagonisti del prossimo film di 20th Century Studios, The Jackal, diretto da Arkasha Stevenson e girato in Italia nell’autunno scorso.

La SRC nasce nel 2017 a Cittanova (RC), dalla volontà di Walter Cordopatri – direttore della SRC e attore di teatro, cinema e televisione, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma – di creare nella propria terra un punto di riferimento per gli aspiranti attori, calabresi e non, affinché questi possano avvicinarsi alla professione senza dover abbandonare la propria terra d’origine. Da gennaio 2019, il ruolo di coordinatore didattico è ricoperto da Giorgio Colangeli, già vincitore di un Nastro d’Argento e del David di Donatello.

La scuola – che ha il patrocinio del Comune di Cittanova e gode della collaborazione ufficiale del Giffoni Film Festival – nasce in un contesto, quello della Piana di Gioia Tauro, ma anche dalla Calabria e del Meridione in generale, di forte decadimento demografico dato dalla fuga dei giovani verso altre regioni alla ricerca di nuove opportunità. Quella della SRC è una promessa fatta quindi alle nuove generazioni spinta dal desiderio di ripresa e rivalsa e dalla volontà di far rinascere il territorio partendo proprio dai giovani. La SRC interessa così un bacino d’utenza che va oltre i confini di Cittanova e della Calabria allargandosi su tutti il territorio regionale e nazionale. Non si nasconde dunque la volontà di diventare un punto di riferimento, in futuro, non solo in Italia, ma anche all’estero.

Nicole (Sorace), Vincenzo (Oppedisano), ma anche Matteo Ferrara – protagonista di Eravamo Bambini -, Federica Sottile – protagonista di La festa del ritorno, diretto da Lorenzo Adorisio –   ci rendono orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare in così poco tempo. In soli sei anni siamo riusciti non solo a formare i nostri ragazzi, ma a portare loro, come la scuola, all’attenzione di una platea internazionale. Ciò dimostra quanto sia tenace e resiliente questo territorio e di quanto sia forte e talentuosa la sua gioventù”, afferma Walter Cordopatri.

Continua Giorgio Colangeli: “Non capita spesso di vedere giovani talenti passare velocemente dalla scuola all’attività professionale. La SRC è riuscita a formare questi ragazzi in poco tempo e a portarli sul set per un’incredibile esperienza professionale”.

E sempre in tema di formazione, va sottolineato l’impegno della SRC nel coinvolgere come docenti i “grandissimi” dello spettacolo in Italia. Teresa Razzauti, Casting Director internazionale – è lei che ha selezionato i cast di The House of Gucci, il nuovo Gattopardo, ma anche il prossimo film di Polanski, The Palace – ha infatti tenuto nei giorni scorsi un master sulla Recitazione Cinematografica. Tutti gli studenti sono stati coinvolti e hanno potuto apprendere i segreti per svolgere un ottimo provino, così come autocandidarsi per un ruolo. A lei va il più grande ringraziamento da parte del Direttore Walter Cordopatri per la disponibilità nei confronti dei giovani allievi.

Personalmente sono rimasta sorpresa dall’alta qualità formativa della SRC e della sua impeccabile organizzazione. Spero quanto prima di poter coinvolgere di nuovo una selezione di studenti nei miei prossimi progetti”, dichiara Teresa Razzauti.

Print Friendly, PDF & Email