Lun. Apr 29th, 2024

Vicinanza al presidente della Regione Calabria a seguito del rogo che ha danneggiato la sua abitazione al mare, a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dopo il video pubblicato sui social dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto nel quale mostra le immagini della sua casa al mare, a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, danneggiata da un incendio, è arrivata la solidarietà del mondo politico calabrese.

Il vice capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, Francesco Cannizzaro, in una nota ribadisce: “Roberto e la Regione continuino sulla strada della tolleranza zero. L’episodio è sintomo di buon lavoro”.

“La campagna contro i piromani che la Regione Calabria sta portando avanti sin dal primo giorno di insediamento della giunta Occhiuto sta funzionando talmente bene da suscitare diversi fastidi. Il presidente, il mio amico Roberto, oggi più che mai ha l’obbligo di andare avanti sulla strada della tolleranza zero.

La sua determinazione e il modus operandi che ha strategicamente applicato, portando risultati tangibili e senza precedenti su tutto il territorio regionale (basti confrontare gli anni 2022 e 2023 con il passato), sono stati presi a modello persino in Europa. Un motivo in più per non desistere.

Non sarà, dunque, un episodio simile a far indietreggiare il governatore della Calabria, che sa di poter contare su tutto il sostegno degli amici, degli alleati, della sua maggioranza e del partito, tanto a livello regionale che nazionale. Siamo tutti determinati più che mai contro gli incendi e contro il malaffare, che ogni anno causano ingenti danni alla natura, alle proprietà, alle persone, arrivando persino ad uccidere.

Mi unisco, pertanto, al continuo appello del presidente Occhiuto che, rivolgendosi ai cittadini calabresi, chiede di vigilare e denunciare quei piromani vigliacchi, convinti di speculare sulla pelle degli altri. La musica è cambiata. E questo episodio non può che leggersi come sintomo di buon lavoro da parte della Regione Calabria”.

Subito dopo il minuto di raccoglimento in Consiglio regionale in memoria del presidente Napolitano, Filippo Mancuso si è soffermato sull’episodio: “Essendo venuti oggi, tutti noi, a conoscenza dell’incendio che ha coinvolto la casa del presidente della giunta regionale a Belvedere,  esprimo al presidente Occhiuto, a nome dell’intero Consiglio regionale, solidarietà e vicinanza”.

Il presidente dell’assemblea regionale ha poi aggiunto: “Nell’auspicare che le autorità preposte facciano rapidamente piena luce sull’episodio, mi preme anche ribadire – come ha già fatto il presidente Occhiuto in più circostanze –  che l’inedita e coraggiosa  azione di allerta, contrasto e denuncia di coloro che appiccano incendi non arretrerà di un solo millimetro. La Regione non si lascia intimidire. E verso ogni piromane, cosciente o ‘responsabilmente incosciente’, la parola d’ordine è tolleranza zero”.

Solidarietà anche dal gruppo del Pd in Consiglio regionale: “Fiduciosi che la magistratura chiarirà origini e responsabili del rogo, esprimiamo vicinanza al governatore e ferma condanna per atti che non possono essere più tollerati in una Regione che davvero voglia essere moderna e civile”.

“Segnale inquietante” per Pietro Molinaro, presidente della commissione antindrangheta che aggiunge: “Che sia fatalità o una precisa strategia criminale, saranno gli inquirenti a fare luce. Al presidente va tutta la mia vicinanza anche perché, questo potrà avere conseguenze sulla sua vita privata. La lotta contro chi appicca i roghi proseguirà e il presidente lo ha detto con estrema chiarezza senza fare passi indietro.

Combattiamo insieme questo analfabetismo ambientale e/o delinquenziale perché, quanto accaduto al massimo rappresentante delle Istituzioni Regionali, aumenterà il coinvolgimento di tutti, per passare dall’azione di pochi all’impegno di molti a difesa dei beni comuni. Spento il focolaio – conclude Molinaro – non si spegnerà l’attenzione sulla vicenda e la Calabria ne uscirà più forte e determinata”.

Vicinanza da Davide Tavernise, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale: “Non è chiaro ancora se le fiamme siano di natura dolosa o colposa, ma sono certo che non sarà questo a fermare l’impegno del presidente nel contrastare gli incendi. Su questo tema non esiste distanza ideologica e di appartenenza politica e mi troverà sempre al suo fianco”.

“La nostra battaglia contro i piromani è più aperta che mai”, ribadisce il consigliere regionale di Azione, Giuseppe Graziano. “Solidarietà al presidente Roberto Occhiuto che ha subito ingenti danni patrimoniali a causa della dannata mano dei piromani. Questo è il governo regionale che più di tutti ha investito nella prevenzione e nella lotta senza quartiere contro chi si rende artefice della distruzione dei boschi.

E il nostro modello, che poi è il modello instaurato dal Presidente Occhiuto, ha avuto una eco nazionale ed europea per i buoni risultati ottenuti. Solidarietà a Roberto, sicuro che questo avvenimento gli darà ancora più forza e determinazione, insieme a tutti noi, a debellare una piaga schifosa di questi criminali”.

Print Friendly, PDF & Email