Gio. Mag 2nd, 2024

A seguito di una relazione illustrativa esplicata dal consigliere Salvatore Cirillo, il consiglio regionale ha dato l’ok alla modifica della legge regionale 6 maggio 2022, n. 13 inerente le Strutture residenziali per minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale.
La proposta di legge, impugnata dal consigliere di “Coraggio Italia” mira sostanzialmente alla modifica di due criteri di natura squisitamente tecnica contenuti nell’allegato A alla legge regionale 6 maggio 2022.
Nello specifico gli interventi proposti, di natura ordinamentale, si rendono necessari al fine di rendere maggiormente agevole il processo di apertura delle strutture di accoglienza per minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale ovvero in esecuzione di pena.
Con il primo intervento, infatti, si tende a potenziare la capacità ricettiva delle strutture in argomento, aumentando da un posto a due la possibilità per tali centri di ospitare minori o giovani adulti avviati al percorso della cosiddetta pronta/prima accoglienza nonché a quelli di fuoriuscita dal circuito penale.
“Una modifica di legge – ha commentato Cirillo a fine lavori – che si è resa necessaria a fronte di uno spiacevole ma significativo aumento delle richieste che provengono dalle strutture ministeriali competenti in materia. Continuerò ad impegnarmi su questo fronte al fine di garantire con azioni mirate maggiori opportunità destinate a minori e giovani adulti sottoposti a procedimenti penali ed in esecuzioni di pena presso strutture residenziali”.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Maria Teresa Orlando

Print Friendly, PDF & Email