Lun. Apr 29th, 2024

Ecco chi entra a far parte della guida Pizzerie d’Italia 2024

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dopo i vini e i bar è stata appena presentata la Guida Pizzerie d’Italia 2024 di Gambero Rosso. Sul podio anche la Calabria. Nella classifica con un punteggio espresso in centesimi, i Tre Spicchi, ossia le eccellenze tra le pizzerie al piatto, sono 103, mentre le Tre Rotelle, ossia le migliori pizzerie al taglio sono 14. 28 insegne premiate con una stella per 10 anni consecutivi. 16 sono le pizzerie calabresi inserite nell’ambita Guida, con una buona distribuzione in tutta la Calabria. Su tutte spicca Bob Alchimia a spicchi di Montepaone, in provincia di Catanzaro, con i suoi Tre Spicchi, a cui si uniscono le due eccellenze al taglio tali da meritare le Tre Rotelle: Oliva Pizzamore di Acri e Campana Pizza in Teglia di Corigliano Calabro, entrambe nella provincia di Cosenza. Non mancano nella Guida anche le pizzerie della provincia di Reggio Calabria. Ecco quali sono.

Due rotelle per L’Arte del pane a Gioia Tauro di cui si legge: “La bakery lab è nata dall’idea deifratelli d’Agostino, con l’obiettivo di usare ottime materie prime e tecniche innovative. L’offerta è varia: pizze, ma anche un buon pane, fritti e qualche piattopronto. L’impasto in teglia è fatto di farine selezionate, lievito madre e maturazione lunga, oltre le 48 ore, per un prodotto dalla base croccante, interno alveolato e superficie soffice”.

Due spicchi per Santa Caterina a Gioiosa Jonica così presentato: “Locale dalla doppia veste (solo trattoria di giorno, anche pizzeria la sera) ma con una sola e identificabile anima, quella del patron Vincenzo Multari. Che siano piatti di cucina o pizza, sono i prodotti selezionati a caratterizzare la proposta del Santa Caterina. Che, sul fronte delle pizze, realizzate con stile partenopeo, vede l’impiego di farine macinate a pietra e lievito madre per la creazione di impasti, che maturano fino a 96 ore, da cui vengono stagliate tonde poi cotte in forno a legna con le giuste attenzioni”.

Print Friendly, PDF & Email