Lun. Apr 29th, 2024

Una prima assoluta per la Regione Calabria alla celebre manifestazione meranese che, giunta alla sua 32 edizione, presenta le eccellenze vinicole ed agroalimentari nazionali e non solo, premiate dalla giuria del Wine Hunter Awards.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La presenza istituzionale della Regione Calabria si unisce quindi a quella dei produttori che da diversi anni meritano ad ogni edizione i massimi riconoscimenti. 

Ecco dunque che il padiglione della Calabria ha visto una costante presenza di addetti ai lavori, esperti del settore e appassionati che hanno avuto la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio enologico nei diversi territori vinicoli, scoprendo i numerosi vitigni autoctoni e le diverse tipologie di vino. Non solo i vini rossi di altissimo livello e già ampiamente conosciuti, hanno destato interesse, ma anche i rosati, sempre più eleganti e identitari delle aree di provenienza. Moltissimo interesse verso i vini bianchi calabresi ai quali è stata dedicata anche una specifica masterclass.

Numerosi i dibattiti e i momenti di promozione di tutto il territorio calabrese e della sue eccellenze enogastronomiche. L’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo, insieme direttore generale del Dipartimento agricoltura Giacomo Giovinazzo e al presidente dell’Enoteca regionale “Casa dei vini di Calabria”, Gennaro Convertini, hanno accolto i numerosi ospiti istituzionali, tra i quali il fondatore del Merano Wine Festival Helmuth Köcher, il sottosegretario alle Politiche Agricole e Sovranità Alimentare Luigi D’Eramo, il sindaco di Merano Dario Dal Medico accompagnato per l’occasione da Gabriele Albertini, già sindaco di Milano. 

La presenza a Merano e i momenti di approfondimento organizzati, rientrano nell’azione di promozione messa in campo dall’assessorato alle politiche agricole, in collaborazione con Arsac. Una visione e un’azione che guarda al presente e al futuro delle aziende agricole calabresi e lo fa attraverso eventi come questo, rivolti ai produttori, ai visitatori, alla stampa e agli operatori del settore di tutto il mondo, in un convivio fatto di attualità, storia, confronti e bellezza.

La Calabria ha preso parte per la prima volta al Merano WineFestival – ha commentato l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo – una manifestazione di grande lignaggio nel panorama della promozione vitivinicola nazionale ed internazionale. Stiamo lavorando per creare ulteriori occasioni per la crescita del sistema vitivinicolo con manifestazioni che potrebbero svolgersi anche nella nostra regione. Intanto godiamoci il successo di questa partecipazione con i nostri vini pluripremiati, che stanno iniziando a sbalordire l’Italia e non solo“. Ha concluso l’assessore che ha anche preso parte alla “sciabolata” inaugurale svoltasi sul ponte di Merano.

Sono state ben sette, le aziende calabresi premiate con i Wine Hunter Awards ovvero Fezzigna Vignaioli, Librandi, Ippolito 1845, Statti, Cantine Caccamo, Cantina Campana e Feudo Della Sagitta Di Toscano Antonio.

Print Friendly, PDF & Email