Lun. Apr 29th, 2024

Catanzaro, Secondo solo a Roma nelle Bollette del Gas: Analisi di Assoutenti Rivela Costi Elevati nel Mercato Libero

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Un’indagine condotta da Assoutenti su 20 capoluoghi italiani ha rivelato che, dopo Roma, Catanzaro è la città con le bollette del gas più elevate sul mercato libero, sia per i contratti a prezzo fisso che per quelli a prezzo variabile. L’analisi ha confrontato le migliori offerte disponibili sul “Portale offerte” di Arera per una famiglia con un consumo annuo di 1.400 metri cubi di gas.

Per i contratti a prezzo fisso, Catanzaro presenta la seconda migliore offerta con una spesa media annua di 2.032 euro per famiglia, subito dopo Roma (2.045 euro). Anche per le tariffe variabili, indicizzate all’andamento dei mercati, Catanzaro si posiziona al secondo posto dopo Roma, con una bolletta media di 1.739 euro annui considerando la migliore offerta.

Il presidente onorario di Assoutenti, Furio Truzzi, sottolinea che i cittadini del sud Italia risultano essere i più penalizzati dallo stop al mercato tutelato del gas, poiché le offerte degli operatori presentano condizioni economiche più svantaggiose. In tutte le città monitorate, le offerte a prezzo fisso sono notevolmente più costose rispetto alle tariffe del mercato tutelato, evidenziando una carenza di reale concorrenza tra operatori. Truzzi critica le politiche rialziste e prudenti delle società energetiche, che, secondo lui, danneggiano gli utenti e rappresentano un ingresso negativo nel mercato libero

Print Friendly, PDF & Email