Lun. Apr 29th, 2024

Oggetto: Potenziamento del trasporto degli alunni con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado statali o paritarie del Comune di Bovalino: erogazione di voucher alle famiglie di minori con disabilità residenti nel Comune di Bovalino. Mancato utilizzo del contributo concesso per l’anno 2023.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I sottoscritti Bruno Squillaci, Giovanni Giorgi e Teresa Parisi, nella qualità di Consiglieri comunali del Comune di Bovalino – Gruppo consiliare “SiAmo Bovalino”, comunicano che a seguito della segnalazione pervenuta dall’Associazione ADDA, hanno tempestivamente presentato al Presidente del Consiglio comunale di Bovalino Avv. Filippo Musitano l’allegato ordine del giorno straordinario e urgente, con richiesta di inserimento e discussione dello stesso nella seduta del Consiglio comunale del 29/12/2023, al fine di consentire il corretto utilizzo dei fondi 2023 destinati al trasporto degli studenti con disabilità privi di autonomia, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, fino a quella data inutilizzati.

La Nota Metodologica 2023 per la determinazione degli obiettivi di servizio dei Comuni delle Regioni a statuto ordinario, approvata con Decreto Ministeriale 17 Maggio 2023 contemplava, tra le varie opzioni di spesa ammesse, anche l’erogazione di un contributo alle famiglie degli alunni disabili che effettuano in proprio il trasporto dei loro figli per raggiungere la sede scolastica. Un aiuto di fondamentale importanza per far fronte alle ingenti spese sostenute durante l’anno.

Il Comune di Bovalino per l’anno 2023 era stato destinatario di risorse economiche, destinate al raggiungimento dell’obiettivo di servizio “trasporto scolastico di studenti disabili” derivanti dal Fondo di Solidarietà Comunale (FSC), per un importo pari ad euro 13.914,98 regolarmente accreditato all’Ente in data 06/09/2023.

 Per venire incontro alle primarie esigenze delle famiglie con studenti disabili del nostro paese, era necessario quindi impegnare tali risorse entro il 31/12/2023 e, successivamente, utilizzarle attraverso un avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di voucher agli aventi diritto, per l’acquisto di servizi di trasporto scolastico per gli studenti disabili o a copertura delle spese sostenute dalle famiglie, secondo quanto previsto nella citata Nota Metodologica.

Purtroppo la nostra richiesta di inserimento di tale importante punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale del 29/12/2023, finalizzata ad impegnare la Giunta comunale ad attuare tempestivamente tutte le procedure amministrative necessarie all’utilizzo del finanziamento, è stata respinta del Presidente del Consiglio comunale, che non ha ravvisato a Suo avviso nè la straordinarietà, nè tantomeno l’urgenza. Da una verifica effettuata successivamente presso gli uffici comunali abbiamo purtroppo appreso che nessuna procedura è stata attuata nei termini previsti a seguito di quanto da noi segnalato e che pertanto il finanziamento è andato perso.

Riteniamo tutto ciò estremamente grave in quanto ancora una volta per inerzia, arroganza e incapacità ad attuare le procedure previste, gli studenti e le famiglie di Bovalino sono state private di importanti risorse destinate al miglioramento dei servizi scolastici. E’ utile ricordare a tale riguardo, per opportuna conoscenza e informazione, che già in passato erano andati persi per mancato utilizzo 200 mila euro destinati alla manutenzione degli edifici scolastici e nel 2022 la medesima sorte era toccata ai fondi per gli asili nido per un importo di euro 69.058,12 e al trasporto degli studenti disabili per un importo di  euro 6.950,88.

Di tutto questo chiederemo conto ufficialmente nelle sedi opportune, nell’esercizio delle nostre funzioni di vigilanza e controllo e a tutela delle fasce più deboli.

Bovalino, 29/01/2024

I Consiglieri comunali del gruppo consiliare “SiAmo Bovalino”

Bruno SQUILLACI, Giovanni GIORGI, Teresa PARISI

Print Friendly, PDF & Email