Lun. Apr 29th, 2024

Nell’Aula Magna del Liceo Scientifico di Locri, gli studenti delle classi quarte hanno vissuto un’esperienza eccezionale. Accompagnati dalla dirigente Carmela Rita Serafino e dalla prof.ssa Stella Larosa, Referente alla legalità, hanno incontrato i rappresentanti della Camera Penale di Locri: l’avv. Rocco Guttà, l’avv. Antonio Alvaro, Presidente della Camera Penale, e l’avv. Giuseppe Calderazzo.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’incontro è stato focalizzato su diversi aspetti della giustizia penale, con particolare attenzione al giusto processo, al ruolo del difensore e ai principi costituzionali. I relatori hanno illustrato il funzionamento del processo penale, evidenziando il principio di legalità e il principio di non colpevolezza. L’importanza delle leggi nella società civile è stata sottolineata, rappresentando le radici per una convivenza armoniosa.

Gli studenti hanno approfondito anche la delicata relazione tra stampa e imparzialità del giudice, con un focus sul rispetto della presunzione di innocenza durante la cronaca giudiziaria. I relatori hanno evidenziato le sfide del sistema carcerario italiano, problemi di sovraffollamento e la necessità di riforme.

L’incontro ha concluso con una riflessione sulla figura dell’avvocato, garante della lealtà dello Stato verso l’imputato. Un’esperienza unica per gli studenti, promossa dalla scuola per fornire una visione approfondita della giustizia penale e delle professioni ad essa legate.

Print Friendly, PDF & Email