Lun. Apr 29th, 2024

Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato un passo significativo per migliorare l’operatività dell’aeroporto di Reggio Calabria. Date le particolari caratteristiche di quest’aeroporto, che limitano l’adozione di procedure di avvicinamento standard, Salvini ha lavorato con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) per sviluppare una nuova procedura di volo.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La nuova procedura, chiamata Required Navigation Performance Authorization Required, è stata appositamente progettata per la pista 33 di Reggio Calabria. L’Enac ha valutato positivamente questa innovativa soluzione, che consentirà di migliorare l’accessibilità dell’aeroporto. Una volta pubblicata nelle documentazioni operative adottate dalle compagnie aeree e dopo la formazione dei piloti con simulatore, la procedura faciliterà una maggiore fruibilità dell’aeroporto calabrese.

La temporanea limitazione al volo notturno sarà revocata non appena il gestore aeroportuale SACAL segnalerà l’adeguamento di alcuni manufatti. Questo sviluppo è particolarmente rilevante nel contesto del sostegno economico offerto dalla Regione Calabria per l’apertura di nuovi collegamenti aerei da e per l’aeroporto di Reggio Calabria.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che quest’iniziativa è in linea con l’impegno di Salvini per migliorare l’operatività dello scalo aeroportuale. La nuova procedura di volo si integra perfettamente con il percorso tracciato dalla Regione Calabria per favorire lo sviluppo economico attraverso l’incremento delle attività aeroportuali.

Il Commissario Lega Calabria, Giacomo Francesco Saccomanno, ha espresso soddisfazione per questa notizia e ha sottolineato che le azioni concrete del Ministro Salvini seguono le promesse fatte. Salvini, a sua volta, ha riaffermato il suo impegno a sostenere lo sviluppo dell’aeroporto di Reggio Calabria e ha considerato la nuova procedura di volo come un passo significativo per migliorarne l’efficienza e contribuire allo sviluppo economico della regione.

Print Friendly, PDF & Email