Dom. Apr 28th, 2024

Nomine cruciali nella sanità calabrese: Occhiuto definisce la governance, con scadenze entro febbraio. Sfida a incastri tra Dipartimento, aziende e misteriosa Azienda Zero.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Puzzle delle Nomine: Occhiuto Dirige il Gioco nella Sanità Calabrese”

Il presidente della Regione e commissario Roberto Occhiuto si trova di fronte a un complesso scenario di nomine nel settore sanitario calabrese. Le prossime settimane saranno decisive per definire la governance, con incroci di date, avvisi e bandi che attendono il governatore. Occhiuto ha già compiuto alcuni passi, come la nomina dei sub commissari e dei direttori generali delle Asp di Reggio Calabria e Cosenza, avvalendosi della consulenza di Licia Petropulacos. Tuttavia, restano da chiudere caselle cruciali, tra cui quelle del Dipartimento regionale Tutela della Salute, delle altre aziende sanitarie e ospedaliere, e soprattutto di Azienda Zero, ancora avvolta nel mistero.

Il Dipartimento Il 15 gennaio scade l’avviso per il dirigente generale del Dipartimento Tutela della Salute, con la pubblicazione degli ammessi e la successiva nomina da parte della Giunta. Occhiuto sembra orientato a mantenere la politica fuori da queste nomine, privilegiando le competenze.

Le Aziende Il 23 gennaio è prevista la convocazione dei candidati per la carica di direttore generale di diverse aziende, con decreti successivi contenenti la rosa degli idonei e le nomine da parte di Occhiuto. La situazione dell’Asp di Vibo Valentia, guidata da un commissario con una commissione antimafia, aggiunge complessità. Per le altre aziende, come l’Asp di Catanzaro, “Dulbecco” e l’Asp di Crotone, Occhiuto dovrà decidere entro fine gennaio sulla conferma dei direttori generali o sulla ricerca di nuove figure.

Azienda Zero Infine, il focus si sposta su Azienda Zero, attualmente guidata da Vitaliano De Salazar. Diversi osservatori ipotizzano una nuova nomina da parte di Occhiuto, con il nome di Petropulacos che circola come possibile commissario. Tuttavia, gli scenari sono ancora in fase di definizione, e Azienda Zero potrebbe essere uno degli ultimi tasselli nel complesso gioco delle nomine.

Print Friendly, PDF & Email