Mar. Apr 30th, 2024

IL TURISMO DELLE RADICI SUSCITA MOLTO INTERESSE TRA I NOSTRI EMIGRATI
Venerdi 9 febbraio c.m., ha avuto luogo nella sede del CENTRO AGGREGAZIONE SOCIO-CULTURALE di Siderno una emozionante cerimonia riservata a due Cittadini Sidernesi Pino Correale e Vincenzo Reale, da tantissimi anni emigrati in Canada , che si sono distinti per il continuo contatto che hanno mantenuto e mantengono con i Sidernesi emigrati a Toronto e nello stesso tempo per il legame stretto mai interrotto con Parenti e Amici che vivono nella nostra cittadina.
La notizia non assumerebbe particolari importanza se i due “Ambasciatori “ come ci piace chiamarli, arrivati a Siderno dopo aver avuto contatti frequenti con i soci del nuovo Centro di Aggregazione ,rinato da meno di un anno , hanno proposto un gemellaggio con il quale creare delle opportunità di diversa natura, soprattutto in considerazione del fatto che solamente nell’Area di Toronto risiedono oltre 6000 cittadini di origine Sidernese con i quali i due “Ambasciatori” negli anni hanno creato e mantenuto conoscenze e contatti.
Questi contatti sono stati facilitati dalla presenza a Toronto della Storica e molto frequentata Associazione dei Sidernesi che ha visto i nostri 2 concittadini in veste di fondatori sempre in prima linea nelle varie attivita’ sociali. Addirittura Vincenzo Reale per circa 6 anni è stato Presidente .
Durante l’incontro il Signor Reale ha tenuto ad evidenziare come in in questi ultimi anni si e sviluppato maggiormente tra gli emigrati la voglia di viaggiare, un grande desiderio di ritornare in Italia nella propria terra …in Calabria per scoprire i luoghi di origine …per scoprire quei posti dove ritrovare le proprie radici …quei posti che portano sempre nel cuore e che gli ricordano le loro tradizioni…la loro storia, la loro identita’.
Questo desiderio di venire in Calabria e’ maggiormente sentito dalle persone che oggi si trovano in pensione e che vogliono riappropiarsi della loro storia familiare e culturale .
Pino Correale ,dall’alto della sua esperienza,,ha evidenziato, con piena convinzione, che e’ arrivata l’ora di creare le condizioni per incoraggiare e facilitare questa ritorno alla terra natia che occupa un posto speciale nel cuore di ogni emigrato.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Gli esperti chiamano questa nuova ondata di spostamenti per ritrovare e rivivere il passato da parte degli emigrati “TURISMO DELLE RADICI .
Gli stessi esperti affermano che già Calabria questo tipo di turismo si sta già’ diffondendo dalle località marine e quelle interne tra i suggestivi Antichi Borghi creando e sviluppando momenti di grande umanità ..socialità”. …e sopratutto intense attività culturali accompagnati da una importante attività economica e occupazionale.
Correale e Reale sono già al lavoro e aspettano che da parte dei Sidernesi ci sia una uno scatto di orgoglio per non lasciarsi sfuggire questa storica opportunità che potrebbe finalmente segnare una svolta e permettere a quei giovani che desiderano restare e non emigrare di trovare nel loro territorio una dignitosa possibilità di lavoro e di una vita decorosa.

(In foto sotto: Pino Corrrale,Vincenzo Reale, Cesira Sorace,Mario Diano)

Print Friendly, PDF & Email