Lun. Apr 29th, 2024

Oggi prende il via un’ambiziosa iniziativa strategica mirata a migliorare l’efficienza delle filiere agricole attraverso la digitalizzazione. Questo progetto è frutto della collaborazione tra xFarm Technologies, leader europeo nello sviluppo di soluzioni software per l’agricoltura, Hubfarm, la piattaforma tecnologica di Confagricoltura, e Tomato Farm, un’azienda agroalimentare specializzata nella lavorazione e trasformazione del pomodoro.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il progetto si propone di ottimizzare le operazioni lungo l’intera filiera agricola, dal campo alla produzione industriale, garantendo una gestione più efficiente e trasparente. La società agricola “Cascina La Bruciata” di Tortona (AL), di proprietà del Gruppo Gavio, sarà il capofila di questa iniziativa, insieme a un primo gruppo di aziende pilota, con l’obiettivo di coinvolgere nel prossimo biennio tutti i 200 conferenti.

xFarm Technologies e Hubfarm si occuperanno della gestione tecnologica e del supporto operativo per le aziende agricole coinvolte, mentre Confagricoltura fornirà assistenza nella gestione degli aspetti burocratici. Nel frattempo, Tomato Farm garantirà la tracciabilità del prodotto, un valore sempre più richiesto sia dalle aziende agricole che dai consumatori finali.

La digitalizzazione della filiera consentirà di rendere ogni operazione più efficiente e tracciabile. Grazie a nuovi strumenti software sviluppati da xFarm Technologies e all’implementazione di un quaderno di campagna digitale da parte di Hubfarm, sarà possibile raccogliere e gestire i dati lungo l’intera catena produttiva, evitando sovrapposizioni e garantendo una visione d’insieme dell’andamento della filiera.

Tomato Farm, con la sua esperienza nella lavorazione del pomodoro di alta qualità, è un partner chiave in questo progetto. Grazie alla collaborazione con agricoltori selezionati e alla lavorazione immediata del pomodoro dopo la raccolta, l’azienda preserva le caratteristiche organolettiche del prodotto fresco, contribuendo così alla valorizzazione del made in Italy nel settore agroalimentare.

Hubfarm, nato all’interno di Confagricoltura, si propone di fornire un supporto digitale immediato e affidabile alle imprese agricole, ottimizzando le decisioni aziendali e garantendo la trasparenza dei prodotti. Questo progetto si inserisce in un più ampio contesto di transizione digitale ed ecologica nel settore agricolo, contribuendo a una gestione più sostenibile ed efficiente delle risorse.

In conclusione, l’iniziativa di digitalizzazione della filiera agricola promossa da xFarm Technologies, Hubfarm e Tomato Farm rappresenta un importante passo verso un’agricoltura più moderna, trasparente ed ecologicamente sostenibile, in grado di garantire la qualità e la sicurezza alimentare, valorizzando al contempo il patrimonio agroalimentare italiano.

Print Friendly, PDF & Email