Sab. Apr 27th, 2024

Un’esperienza scolastica trasformata in emergenza: studenti dell’ITI Majorana di Milazzo intossicati durante una gita in Puglia

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Doveva essere una settimana di divertimento, ma si è trasformata in un autentico dramma per circa 170 studenti dell’Istituto Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo, impegnati in una gita scolastica in Puglia. Ciò che era previsto come un’esperienza educativa e piacevole si è presto rivelato un incubo a causa di un’inaspettata intossicazione alimentare, probabilmente causata dalla ingestione di cibo avariato.

La tragedia è iniziata ieri, quando una trentina di studenti ha cominciato a manifestare forti dolori addominali, vomito e mal di pancia. Con il passare delle ore, il numero di persone colpite è aumentato, coinvolgendo anche alcuni insegnanti che hanno presentato sintomi preoccupanti, richiedendo l’intervento del servizio sanitario 118. Alla fine, sono stati riscontrati ben 70 casi di intossicazione, alcuni dei quali hanno richiesto un breve ricovero in ospedale. Altri studenti sono stati trattati con flebo per aiutarli a disintossicarsi. Tutti si trovano in uno stato di forte debilitazione, con la salute mantenuta grazie ai farmaci somministrati dai soccorritori presenti nella struttura ricettiva.

La scuola ha prontamente informato le autorità competenti dell’accaduto, e insieme ai Nas sta investigando sulla struttura che ha fornito il cibo ai ragazzi. Secondo le prime indagini, sembra che l’intossicazione sia stata causata dal pollo servito nel menù.

I genitori sono profondamente preoccupati e sono in costante contatto con la dirigenza della scuola per ottenere informazioni sullo stato di salute dei loro cari e per capire se sarà possibile il loro immediato rientro a casa. Al momento, non è stata ancora presa una decisione riguardo all’eventuale rientro anticipato, in attesa di valutare se le condizioni di salute dei ragazzi consentano di affrontare il viaggio di ritorno.

Print Friendly, PDF & Email