Lun. Apr 29th, 2024

Nel contesto dell’Istituto Comprensivo Monasterace – Riace – Stilo – Bivongi, l’ Associazione Italiana Giovani per l’ UNESCO ETS (AIGU) avvalendosi del prezioso aiuto di PlasticFree Onlus, ha coinvolto le classi IA e IC dell’ IC Monasterace Riace Stilo Bivongi del plesso di Riace le quali hanno svolto un’attività di raccolta differenziata sulla spiaggia, evidenziando un forte senso di responsabilità verso l’ambiente e la comunità.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

All’interno del progetto nazionale EDU di AIGU “Raccontare per Raccontarci”, l’idea di organizzare un’attività di raccolta differenziata sulla spiaggia è nata dalla consapevolezza dell’importanza di preservare e proteggere l’ambiente marino, soprattutto in un’area così ricca di biodiversità come la costa di Riace.
PlasticFree, insieme agli insegnanti, Eliana Ermocida e Roberto Modafferi, hanno pianificato e coordinato l’intera iniziativa, coinvolgendo attivamente gli studenti e sensibilizzandoli sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti.

Armati di guanti, sacchetti per la raccolta differenziata e tanta determinazione, gli studenti si sono recati sulla spiaggia pronti a mettere in pratica quanto appreso in aula con i rappresentanti di AIGU. Divisi in piccoli gruppi, hanno esplorato l’arenile alla ricerca di rifiuti da raccogliere, distinguendo accuratamente tra plastica, vetro, carta e rifiuti organici, in piena sicurezza e sotto l’ occhio vigile dei responsabili. Questo approccio mirato ha consentito loro di massimizzare l’efficacia della raccolta differenziata, facilitando il successivo smaltimento corretto dei materiali.

L’attività di raccolta differenziata sulla spiaggia rappresenta solo parte delle progettualità di EDU che, nei prossimi giorni coinvolgerà tutti i plessi  sensibilizzazione ambientale per le Classi I C e I A del Plesso di Riace.

Con il sostegno dei loro insegnanti, della dirigenza scolastica, e encomiati dal sindaco di Riace, Antonio Trifoli, che al termine delle attività ha visitato i giovani ecologisti, i ragazzi sono rientrati a scuola portando con loro questa bella esperienza.

Print Friendly, PDF & Email