Mar. Apr 30th, 2024

Il Partito Democratico (Pd) in Calabria si prepara per un fine settimana intenso, focalizzandosi su due priorità cruciali: la Conferenza Programmatica regionale a Soveria Mannelli, prevista per venerdì e sabato prossimi, e la definizione delle candidature alle Europee. Questi due obiettivi sembrano essere strettamente collegati, poiché a livello nazionale si sta pianificando una direzione decisiva per la formazione delle liste elettorali europee.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La situazione è stata complessa a livello nazionale, con sfide come il “caso Puglia” e la continua “guerriglia” con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. In Calabria, in particolare, la difficoltà di sintesi tra le diverse anime del partito ha reso il percorso ancora più arduo.

Tuttavia, il Pd calabrese, guidato dal segretario Nicola Irto, sta cercando di chiudere quanto prima per contribuire alla causa comunitaria. La strategia sembra puntare su volti nuovi, possibilmente amministratori locali, o su profili collaudati con caratteristiche specifiche. Un sondaggio nel gruppo alla Regione non ha dato risultati soddisfacenti, ma nelle ultime ore si è intensificata la possibilità di una candidatura alle Europee di un nome legato al gruppo dem in Consiglio regionale. Questo potrebbe emergere proprio durante la Conferenza Programmatica, che assume un significato politico notevole e funge da vetrina per le Europee.

Inoltre, a Soveria Mannelli potrebbero intervenire i big nazionali già sicuri di una candidatura alle Europee, come la giornalista Lucia Annunziata, la vicepresidente uscente dell’Europarlamento Pina Picierno, e il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro. Anche uno dei leader del Nazareno, il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia, è atteso a Soveria Mannelli.

La Conferenza Programmatica diventa quindi un momento cruciale per il Pd calabrese, in cui si delineano le strategie per il futuro e si mettono in luce i protagonisti che affronteranno le sfide europee. La politica regionale si fonde con l’orizzonte europeo, e gli incroci del Pd potrebbero portare a nuove opportunità e cambiamenti significativi

Print Friendly, PDF & Email