Mar. Apr 30th, 2024

“Sul Ponte di Messina non c’è nessuna pietra tombale, nessuno stop, anzi abbiamo fatto due passi avanti”. Così Carmelo Ciucci, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, ha voluto rassicurare sull’avanzamento del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, dopo le ultime polemiche e dubbi sulla sua fattibilità.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ciucci, intervenendo a margine di un convegno a Reggio Calabria, ha sottolineato che il progetto definitivo rappresenta “i massimi standard di ingegneria” e che l’opera è “più che mai necessaria” per collegare Sicilia e Calabria e per “unire finalmente il Paese”.

Il sottosegretario ha poi confermato l’obiettivo di avviare i cantieri entro il 2025. “Non mancheranno le difficoltà – ha ammesso – ma siamo determinati a superare ogni ostacolo e a portare a termine quest’opera storica”.

Le parole di Ciucci sono arrivate dopo le accuse mosse da alcuni esponenti politici, che avevano parlato di un progetto “irrealizzabile” e di un “ennesimo spreco di denaro pubblico”.

Il sottosegretario ha però respinto al mittente queste critiche, definendole “infondate e strumentali”. “Il Ponte sullo Stretto si farà – ha concluso Ciucci – e sarà un’opera di cui il Paese potrà essere orgoglioso”.

Sostegno al progetto

Le parole di Ciucci sono state accolte con favore da molti esponenti politici e dalle categorie economiche calabresi e siciliane. “Il Ponte sullo Stretto è un’opera fondamentale per il futuro del Sud Italia – ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto -. Siamo fiduciosi che il governo porterà a termine il progetto e che i cantieri apriranno presto”.

Sulla stessa linea anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Il Ponte sullo Stretto – ha affermato Schifani – è un’infrastruttura strategica per il nostro Paese e per l’Europa. Non possiamo permetterci di rinunciare a quest’opera”.

Print Friendly, PDF & Email