Dom. Mag 5th, 2024

Il Consiglio comunale di Siderno ha votato martedì mattina a favore della demolizione del fabbricato abusivo situato lungo il lungomare delle Palme, noto come Bar Desirèe. Questa decisione è stata presa sulla base della mancanza di interessi pubblici prevalenti per la conservazione dell’edificio, come dichiarato durante la seduta.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La questione ha suscitato un acceso dibattito tra la maggioranza e l’opposizione, con quest’ultima che ha chiesto il rinvio della discussione, richiesta non accolta. Il vicesindaco Salvatore Pellegrino ha ripercorso la vicenda, iniziata 10 anni fa, quando è stata notificata all’allora legale rappresentante della società “Desirèe srl” l’avvio del procedimento per la decadenza della concessione demaniale originaria.

Nonostante un precedente pronunciamento del Tribunale di Locri nel 2020, che ha assolto tutti gli imputati coinvolti nel procedimento penale relativo e ha ordinato il dissequestro della struttura, il Comune ha rigettato una successiva istanza di riattivazione delle autorizzazioni nel 2022. Questo ha portato alla decisione di procedere con la demolizione, confermata anche dal Tar di Reggio nel gennaio di quest’anno.

Il vicesindaco ha sottolineato l’importanza di attuare il Piano spiaggia per la gestione corretta del demanio marittimo e lo sviluppo turistico, e ha indicato che la demolizione restituirà alla collettività un’area utile per il pubblico godimento.

L’opposizione ha espresso preoccupazione per il potenziale danno economico che l’ente potrebbe subire in caso di condanna e ha invitato l’Amministrazione a considerare una mediazione. Tuttavia, la sindaca Mariateresa Fragomeni ha ribadito l’importanza di rispettare gli obblighi derivanti dal Piano spiaggia e dal finanziamento Pnrr, sottolineando che l’ente deve agire nell’interesse della città.

La delibera per la demolizione è stata approvata con i voti della sola maggioranza, nonostante le preoccupazioni espresse dall’opposizione riguardo al potenziale danno erariale.

La decisione di procedere con la demolizione del Bar Desirèe rappresenta un passo significativo per il Comune di Siderno nel suo impegno per la gestione corretta del territorio e lo sviluppo turistico della zona costiera.

Print Friendly, PDF & Email