Mar. Apr 30th, 2024

Calabria protagonista al Vinitaly 2024: Gerardo Sacco, Dario Brunori, Rocco Zappia e Tommaso Labate insieme per valorizzare il territorio

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il padiglione Calabria al Vinitaly 2024 è stato un vero e proprio successo, con una grande affluenza di pubblico e operatori del settore che hanno potuto apprezzare le eccellenze enogastronomiche della regione. Tra i protagonisti di questa edizione, oltre ai numerosi produttori vinicoli calabresi, ci sono stati anche il maestro orafo Gerardo Sacco, il cantautore Dario Brunori, il docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Rocco Zappia ed il giornalista e vice direttore del Corriere della Sera Tommaso Labate.

In un incontro dal titolo “Calabria: tra tradizione e innovazione”, Sacco, Brunori, Zappia e Labate hanno discusso del valore del territorio calabrese e delle sue potenzialità, con un focus particolare sul connubio tra enogastronomia, cultura e tradizione.

“La Calabria è una terra ricca di storia, cultura e tradizioni – ha affermato Sacco – e la nostra orafa ne è un esempio concreto. I nostri gioielli sono realizzati a mano con tecniche antiche, tramandate di generazione in generazione, e raccontano le storie e i paesaggi della nostra regione”.

Brunori ha invece sottolineato l’importanza della musica come strumento di valorizzazione del territorio: “Le mie canzoni sono spesso ispirate ai luoghi e alle persone della Calabria – ha spiegato – e la musica può essere un potente veicolo per far conoscere la nostra regione al mondo”.

Zappia ha poi evidenziato il ruolo dell’università nella ricerca e nell’innovazione: “L’Università Mediterranea di Reggio Calabria è impegnata in diversi progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo sostenibile del territorio calabrese – ha affermato – e l’enogastronomia rappresenta uno dei settori più promettenti”.

Labate infine ha concluso l’incontro sottolineando l’importanza della comunicazione per promuovere la Calabria: “Il giornalismo può dare un grande contributo alla valorizzazione del territorio calabrese – ha detto – raccontando le sue storie, le sue eccellenze e le sue potenzialità”.

L’incontro di Sacco, Brunori, Zappia e Labate è stato solo uno dei tanti momenti che hanno animato il padiglione Calabria al Vinitaly 2024. La regione ha ancora una volta dimostrato di essere un territorio ricco di risorse e di potenzialità, pronto a conquistare il mercato nazionale ed internazionale con le sue eccellenze enogastronomiche e culturali.

Print Friendly, PDF & Email