Lun. Mag 20th, 2024

Presso la Casa di Guardia della Diga del Menta, nel Comune di Roccaforte del Greco, il Presidente della Regione Mario Oliverio e il Commissario liquidatore della Sorical Luigi Incarnato hanno presentato nel corso di un’affollata conferenza stampa, a cui hanno partecipato  anche il sindaco di Reggio Calabria e i sindaci degli altri comuni interessati, l’avvio dei lavori, la riapertura dei cantieri ed il cronoprogramma per il completamento dello Schema Idrico della Diga del Menta.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Governatore Oliverio, ha dichiarato: questa della diga del menta è la prima di una serie di incompiute che ci impegniamo a portare a compimento. Inizieranno finalmente i lavori che sono stati bloccati da cinque anni senza che nessuno se ne sia mai interessato, affinché possano essere conclusi entro un anno e fornire l’acqua alla città di Reggio Calabria”. La prossima settimana affronteremo la diga sul Metramo, e altre che saranno oggetto per l’avvio dei lavori di completamento.

La realizzazione della diga è iniziata più di 30 anni fa, una diga sulla quale sono stati investiti 130 milioni di euro, e lo scopo del progetto è quello di fornire acqua ad uso potabile, attraverso la realizzazione di uno sbarramento sul torrente Menta e delle opere di adduzione poste a valle, all’area comprendente i comuni calabresi costieri dell’area dello Stretto, Reggio Calabria, Campo Calabro e Villa S. Giovanni e, in modo indiretto, ai comuni di Fiumara e Scilla a nord; Melito Porto Salvo, Montebello Ionico, Motta San Giovanni e San Lorenzo a sud, per un totale di una popolazione servita di oltre 230.000 cittadini.

Print Friendly, PDF & Email

Di