Lun. Mag 20th, 2024

4.000 Oggetti Preziosi, Conti Bloccati in Italia, Spagna e Germania

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Testo: Le forze dell’ordine del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria hanno eseguito un’operazione di sequestro di beni riconducibili a un sedicente promotore finanziario reggino, sospettato di essere il capo di un’associazione a delinquere dedita a vari reati finanziari. Su ordine della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, sono stati bloccati beni in Italia e all’estero per un valore superiore a 2 milioni di euro, tra cui diamanti, monili d’oro e orologi di lusso.

Il provvedimento di sequestro deriva da approfondite indagini condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Reggio Calabria e dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria, che hanno scoperto un presunto schema piramidale utilizzato per raccogliere denaro da centinaia di risparmiatori in tutta Italia, con promesse di rendimenti allettanti. Le entrate non derivavano da attività reali, ma dal reclutamento di nuovi partecipanti, configurando così un “schema Ponzi”.

La Procura della Repubblica ha incaricato i gruppi specializzati di continuare le indagini, al fine di applicare misure di prevenzione effettive contro il promotore finanziario abusivo. Il sequestro dei suoi beni è stato giustificato dalle discrepanze tra i suoi redditi dichiarati e le sue effettive disponibilità finanziarie, dimostrando il suo presunto coinvolgimento in attività illegali.

Il Tribunale di Reggio Calabria ha ratificato il provvedimento di sequestro, confermando la pericolosità sociale del soggetto coinvolto e avviando il processo per la confisca dei beni e delle disponibilità finanziarie illecite individuate in Italia, Spagna e Germania.

Questa operazione dimostra l’impegno costante della Guardia di Finanza nel contrastare fenomeni criminali legati alla raccolta abusiva del risparmio e alle truffe finanziarie, evidenziando l’importanza dell’individuazione e dell’aggressione dei patrimoni accumulati illecitamente.

Print Friendly, PDF & Email