Lun. Giu 17th, 2024

A Scalea il Consiglio Generale della FNP – Federazione Pensionati CISL Cosenza: al centro dei lavori pensioni, difesa e rilancio del servizio sanitario pubblico, politiche sociali, non autosufficienza, mobilità, servizi per le aree interne

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si è riunito a Scalea il Consiglio Generale della FNP – Federazione nazionale pensionati CISL Cosenza. Al centro dei lavori, che hanno visto un dibattito molto partecipato con interventi da tutte le aree della provincia, i temi della sanità e dell’integrazione dei servizi socio-sanitari, della non autosufficienza, delle politiche sociali, della mobilità, dei servizi per le aree interne.

«Per i pensionati, come per tutti i cittadini, è fondamentale garantire l’efficienza della sanità pubblica e delle politiche sociali sul territorio, difendere e rinnovare il servizio sanitario pubblico»,ha detto tra l’altro nell’intervento introduttivo il Segretario generale della FNP provinciale, Raffaele Zunino. «Avere cittadini sani – ha sottolineato – è un investimento per il Paese ed è fondamentale, come la CISL ribadisce a tutti i livelli di governo del sistema sanitario, riordinare la rete ospedaliera e la medicina territoriale, coordinandola con l’operato dei medici di famiglia, per garantire a tutti i cittadini la fruizione dei Livelli Essenziali di Assistenza. Bisogna abolire il tetto di spesa delle Regioni per l’assunzione del personale. È necessaria un’alleanza tra società civile, sindaci, cittadini, associazioni, sindacati per difendere il diritto alla salute, per assicurare a non autosufficienti e famiglie i servizi di assistenza. Ed è fondamentale puntare all’integrazione socio-sanitaria, incrociare le diverse competenze istituzionali, creare modelli operativi efficaci per erogare prestazioni anche per chi è in condizioni di fragilità, anziani soli o nuclei familiari. Le risorse necessarie non possono essere prese sempre dai soliti noti, come pensionati e redditi fissi. Occorre recuperarle a partire dai fondi erogati a pioggia, dall’evasione ed elusione fiscale».

Alla relazione introduttiva ha fatto seguito una comunicazione sulle politiche sociali a livello comunale a cura di Carmela Vitale, Responsabile Area Socio-Culturale e Ufficio di Piano di Ambito del Comune di Trebisacce.

«………………. – ha affermato nel corso del suo intervento il Segretario Generale della CISL di Cosenza Giuseppe Lavia, al quale è stata affidata la presidenza dell’incontro – ………………………….».

Ha concluso l’incontro il Reggente della Fnp Cisl Calabria Cosimo Piscioneri. «garantire gli stessi diritti a tutti i cittadini italiani, a partire da quello alla salute. Necessario un nuovo piano sanitario nazionale che riorganizzi il sistema. Per i pensionati, essenziali sanità pubblica e politiche sociali sul territorio.…………… «……………. – ha sostenuto – …….…».

Al Consiglio generale della FNP CISL Cosenza hanno rivolto un saluto il Sindaco della cittadina tirrenica, Avv. Giacomo Perrotta, e il Vicario Foraneo Don …, in rappresentanza del Vescovo di San Marco Argentano Scalea, Mons. Stefano Rega, a Roma per impegni pastorali.

  • Ha sottolineato il sindaco —
Print Friendly, PDF & Email