Dom. Mag 19th, 2024

La pineta antistante la Direzione del Porto delle Grazie di Roccella Jonica ha ospitato, ieri, la presentazione del Libro “Denecia – autobiografia di una barca” dell’autore Roberto Soldatini, violoncellista, famoso direttore d’orchestra e navigatore solitario. Un momento di grande partecipazione e di interesse culturale.
Durante la presentazione l’autore ha spiegato con esempi musicali il rapporto tra la musica e il mare, come il navigare a vela ha cambiato il suo modo di interpretare la musica, suonando il suo violoncello Stradivari del 1714.
Roberto Soldatini nasce a Roma nel 1960. Dopo aver ricevuto una prima formazione musicale dal padre (prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), ha studiato al Conservatorio della sua città natale, partecipando a diverse Master Class, tra le quali quella di Leonard Bernstein. A partire dal 1975 ha svolto un’intensa attività concertistica come violoncellista, tra cui: registrazioni radiofoniche, discografiche e televisive per la RAI e la RCA; concerto per il Papa, SS. Giovanni Paolo II (1983).
L’evento è stato organizzato dalla Sezione della LNI di Roccella e dal Circolo di Lettura ARAS di Roccella con la preziosa collaborazione della Soc. Porto delle Grazie.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email