Dom. Mag 19th, 2024

‘Forza Italia partito garantista per definizione. L’abuso d’ufficio va cancellato, è un danno per cittadini e sindaci’, le parole di Sisto

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

‘Una giustizia giusta’, l’evento organizzato da Forza Italia a Reggio Calabria nell’importante giorno che ha visto la firma del progetto sui lavori del Palazzo di Giustizia.

L’on. Francesco Cannizzaro ad introdurre e moderare l’evento, concluso dalle parole del vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.

“Siamo in ritardo e con una giustizia che non funziona? La giustizia inizia a funzionare anche in Italia, le riforme che sono entrate in vigore stanno dando i primi risultati. Ad esempio -ha ricordato Sisto-è importante quanto accaduto qui oggi con il Palazzo di Giustizia, dove viene recuperato il tempo perso e daremo alla città un bel presidio oltre che efficiente.

In questo momento Reggio Calabria è la sintesi degli sforzi che il Governo sta mettendo in campo. La determinazione del governo verso riforme che riteniamo fondamentali, le riteniamo necessarie nell’interesse della giustizia percepita dai cittadini”.

Il vice ministro, dalla Sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria, ha assicurato che oltre l’edilizia, il Governo rafforzerà il personale, favorirà la digitalizzazione e mettera’ in campo tutti gli strumenti necessari per migliorare il sistema giustizia in Italia.

“Lo spirito riformista è uno spirito costituzionale, l’abuso d’ufficio va cancellato perchè è diventato un peso, la paura dell’atto lecito penalizza prima i cittadini e poi i sindaci. Siamo alla fine del percorso, credo che a breve arriverà in aula.

Riguardo la prescrizione -le parole di Sisto- presto ci saranno i prossimi step e poi ci sarà anche la riforma delle riforme ovvero la separazione delle carriere. Si tratta di un impegno assunto in campagna elettorale, serve un giudice terzo e imparziale come la Costituzione vuole”.

Tempi giudiziari, il rapporto di Forza Italia con il sistema giustizia il e peso mediatico all’interno dei processi gli altri temi toccati dal vice ministro della Giustizia.

“I tempi giudiziari già oggi hanno un 10% in meno, il Ministero insiste sulla linea del miglioramento logistico, siamo perfettamente consapevoli che una giustizia lunga significa ingiusta. Quanto ai rinforzi sul personale non siamo secondi a nessuno, ci sono concorsi di tutti i tipi e bisogna aumentare anche il numero dei magistrati.

Forza italia è il partito garantista per definizione, la linea è quella tracciata dal presidente berlusconi, colui che ci ha insegnato a combattere per i nostri ideali il cui messaggio è l’eredità più importante che ci ha lasciato.

Il processo mediatico va ridimensionato, spesso pesa più di quello giudiziario. Va riequilibrato il rapporto preservando ovviamente il diritto all’informazione”, ha concluso Sisto.

Print Friendly, PDF & Email