Ven. Apr 26th, 2024

Pasqua è passata ormai da qualche giorno ma sono venuto a conoscenza di questa bella notizia solo adesso e non ho potuto esimermi dal renderla nota perché merita davvero attenzione per la sua originalità e il suo valore.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si tratta del Presepe di Pasqua realizzato, nella propria abitazione ormai per il secondo anno consecutivo, dall’ ispirazione del giovanissimo Matteo Pio Gagliano, figlio di Pino e Giuseppina Coluccio, cittadini ben conosciuti per il loro diverso ruolo pubblico qui a Roccella.

Da una veloce ricerca il presepe pasquale non è cosi diffuso come quello natalizio, ma diverse persone in Italia nutrono questa passione; non conosciamo nessuno però che lo fa qui nella nostra zona.

Matteo Pio, promotore fra l’altro della Festa di San Rocco a Roccella Jonica, è stato ispirato, nell’allestimento di questo carismatico lavoro, dopo aver visto una pellicola su San Francesco.

Il presepe dell’anno scorso di Matteo Pio Gagliano è stato impostato sul tema della Misericordia in virtù dell’anno giubilare trascorso, quest’anno il tema su cui ha voluto ricostruire le vari fasi della Passione e Resurrezione del Cristo Redentore è stato “Dio è Amore”.

Un momento molto intimo per il giovane roccellese, un modo originale e interessante per passare la Pasqua in famiglia all’insegna dell’armonia e dell’unione.

Statuine in ceramica, le case, le palme, le colline del Golgota, la Grotta della Resurrezione, le palme, i fondali, tutto un impianto scenografiche che solo con un grande entusiasmo si può realizzare.

E poi un accorgimento da seguire: le varie scene devono essere progressive nel corso della Quaresima, ovvero settimana dopo settimana  ci deve essere una sorta di “work in progress” della scenografia, fino a giungere al culmine massimo , ovvero alla Resurrezione di Cristo.

Complimenti davvero a Matteo Pio e alla sua famiglia per questa idea originale che ci auguriamo continui a nutrire ancora negli anni a venire e possa diventare un momento importante e prestigioso da poter mettere a disposizione di tutta la Comunità in maniera tale da arricchire di carisma e fascino le importanti celebrazioni annuali della nostra Pasqua.

(FONTE ROCCELLA SIAMO ANCHE NOI)
Print Friendly, PDF & Email

Di