Ven. Apr 26th, 2024

Il Kaulonia -Tarantella-Festival 2016 sarà un evento non solo ricco di arte e musica, ma  anche pieno di contenuti che vanno dalle tematiche ambientali a quelli culturali e dell’identità nella nostra Caulonia. Infatti si parlerà molto di ambiente (green festival) per sensibilizzare un Paese che sta per partire con la raccolta differenziata e si parlerà anche della famosa “Repubblica rossa di Caulonia” proclamata nella prima decade di marzo del 1945.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Durante quelle giornate del Marzo 1945, migliaia di persone, soprattutto braccianti e contadini, provenienti dalle frazioni del Paese e dai centri vicini si diedero appuntamento al Centro di Caulonia. Furono chiuse le quattro porte, minata l’unica via di collegamento con la statale, istituito un “tribunale del popolo” e creati presidi armati in ogni angolo del Paese. Si trattava soprattutto di contadini che chiedevano la restituzione al popolo delle terre demaniali usurpate. Le parole d’ordine erano “Uguaglianza e Libertà” e “Pane e lavoro”.

Ma tutto svanì in pochi giorni; la rivolta fu sedata i rivoltosi furono arrestati e processati.

Ciò che rimane di quel movimento è stata la capacità di rompere equilibri sociali millenari e mettere fine al lungo medioevo della Calabria.

Così com’è stato il fenomeno del brigantaggio contro i francesi all’inizio del xix secolo, anche se poi strumentalizzato dalle  forze clericale e borboniche.

Caulonia ed il suo popolo hanno avuto sempre, nella loro storia, un’aspirazione  costante verso l’uguaglianza, la liberta,, il lavoro.

Sembra quasi che la semina del nostro grande filosofo Tommaso Campanella, precursore di una meravigliosa “Utopia”, abbia trovato terreno fertile per germogliare in questo nostro lembo di terra.

Un Paese che rinnega la propria storia non ha futuro. Noi, nel bene e nel male, questa storia la sentiamo nostra.

E’ per questo che, a questa grande utopia inseguita dal nostro popolo, noi dedichiamo l’edizione  XVIII del Kaulonia Tarantella Festival.

Il filo conduttore delle  giornate del Festival sarà: “ Una antica e nuova voglia di Utopia”.

E per questo che durante le giornate del Festival realizzeremo 3 eventi:

  1. In piazza Mese sarà allestito il grande giornale della Repubblica rossa di Caulonia;
  1. La proiezione di un documentario prodotto dalla RAI con la regia di Raffaele Spina “la rivolta di Caulonia”;
  1. La proiezione del film “Melissa”.

 

Caulonia 23 Agosto 2016                                                                                                   IL  Sindaco

                                                                                             Giovanni  Riccio

Print Friendly, PDF & Email

Di