Domani a Platì’ incontro sul tema SUD – IL RISCATTO OLTRE IL PREGIDIZIO: storia, memoria, dignità.

305

Domani, mercoledì 23 agosto 2017 – ore 18,00 presso la Sala Consiliare del COMUNE DI PLATI’

Importante incontro sul tema: SUD – IL RISCATTO OLTRE IL PREGIDIZIO: storia, memoria, dignità.

Relatori: ING. Domenico Iannantuoni (presidente del Comitato tecnico scientifico “NO LOMBROSO” e la prof.ssa Antonella Musicato (storica).

Aprirà i lavori il sindaco, dottor Rosario Sergi. I relatori affronteranno temi importanti riguardanti il nostro territorio e, in generale, tutto il Sud.

Attraverso un excursus storico, fonti e documenti, si potrà comprendere come moltissime problematiche attuali del Sud hanno avuto origine a partire dal 1861, sebbene i libri di storia continuino ancora a riportare una storia oleo grafica e una “verità” che ha sempre considerato il Sud una minori.

Prato, in particolare, nell’immaginario collettivo, rappresenta l’estrema sintesi dei mali del Sud.

Dunque questo incontro diventa particolarmente significativo perché esprime la voglia di riscatto tre i facili pregiudizi e gli stereotipi che i media spesso hanno contribuito ad alimentare.. Plata diventa dunque. …una sorta di laboratorio di quel Sud che…..”non ci sta”, che ve alzare la testa, che vuole e deve ritrovare la sua dignità attraverso la memoria storica e la conoscenza della verità. L’ingresso è libero. SIETE TUTTI INVITATI.

 

L’Ufficio Stampa del Sindaco

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.