Ven. Apr 26th, 2024

La primavera esplode con i suoi colori, ma soprattutto con fiori e frutti.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

E’ il periodo che preferisco, data la vasta scelta di verdura e di frutta, sia a crescita spontanea , sia coltivata.

Rispetto alla stagione invernale, ora abbiamo la possibilità di mangiare cibi più salutari, a vantaggio della nostra forma fisica, ma soprattutto della nostra salute.

Per la colazione di stamani, infatti, ho scelto uno smoothie  (frullato) di more nere e yogurt bianco magro.

Le more fanno parte dei frutti di bosco e sono i frutti del rovo selvatico o dell’albero di gelso. Io sto usando proprio le more di gelso, mentre quelle di rovo giungono a maturazione nei mesi estivi.

Le more si distinguono per loro proprietà antiossidanti che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Sono ricche di acido folico, ma soprattutto sono ricche di vitamina C, anch’essa un potente antiossidante. Contengono inoltre vitamina A, vitamina E, che protegge la pelle e vitamina K, importante per la salute delle ossa. Le more sono a basso contenuto calorico e a basso indice glicemico, possono pertanto essere liberamente consumate da chi soffre di diabete.

Sono ricche di potassio e di acqua (88%), vantando proprietà idratanti e depurative.

Le more contengono, inoltre, sali minerali come magnesio, calcio, ferro e zinco ed in particolare hanno un alto contenuto di rame, minerale importante per il metabolismo delle ossa e dei globuli bianchi e rossi.

Ed infine, questi piccoli ma salutari frutti tondi, sono particolarmente ricche di fibre. Infatti, l’unica controindicazione può semplicemente derivare da un consumo eccessivo di more, determinando un effetto lassativo.

La nota negativa è data dalla loro facile deperibilità: le more vanno, quindi, consumate subito o nell’arco di un giorno e sono squisite per preparare frullati, estratti, confetture o utilizzate fresche per guarnire torte e crostate.

Un concentrato di golosità ed energia racchiuso nello smoothie di stamani, con topping di macarons. Mi aspettano varie e diverse ricette da realizzare a base di more, non vi resta che continuare a seguire questa rubrica, ma anche il mio profilo instagram, quotidianamente aggiornato, nonché il mio blog, con ricette ed argomenti interessanti ( link alla fine dell’articolo).

Vi informo che, a partire da oggi, le pubblicazioni de “ Le colazioni di Apple” su questa rubrica, avverranno a cadenza quindicinale.

Carmela Pascale

http://lecolazionidiapple.blogspot.it/

https://www.instagram.com/apple_breakfast/?hl=it

 

Print Friendly, PDF & Email