Sab. Apr 27th, 2024

FSI – USAE

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Federazione Sindacati Indipendenti

Organizzazione costituente della confederazione USAE

SEGRETERIA TERRITORIALE REGGIO CALABRIA EST

 

All’ospedale di Locri si continua a trasferire il personale verso altre strutture depotenziando il nosocomio

 

Dott. Pasquale MESITI

Direttore Sanitario Azienda Sanitaria Provinciale                 REGGIO CALABRIA

E, p.c.

Dott. Antonio BELCASTRO

Direttore Dipartimento Tutela della Salute Regione Calabria         CATANZARO

 

Dott. Saverio COTTICELLI

Commissario ad acta per il rientro dei debiti del S.S.R. Regione Calabria

CATANZARO

 

La scrivente Organizzazione Sindacale è venuta a conoscenza  del trasferimento presso  l’Ospedale “Tiberio Evoli” di Melito di una Infermiera in servizio da circa un anno  nel reparto di Medicina dell’Ospedale di Locri.

Il trasferimento, da quanto evidenziato  dai turni di servizio, dove in corrispondenza al nome dell’infermiera viene chiaramente scritto “ Trasferita a Melito” risulta essere effettuato dall’ex Direttore del Dipartimento Ospedaliero dr. Domenico Calabrò  il quale, si è prodigato a trasferire l’infermiera qualche giorno prima che fossero revocate le sue  funzioni di Direttore del Dipartimento Ospedaliero e cosa ancora più grave mentre risultava essere in congedo quindi fuori servizio.

Appare assolutamente  incomprensibile  aver privato di un’unità infermieristica il reparto di Medicina dell’Ospedale di Locri che attualmente ha in attivo 21 posti letto, dove vi è una grave carenza di personale infermieristico e di supporto (OSS) e spesso lavora una sola unità a turno con grandi difficoltà e grave rischio per la salute dello stesso personale e dei pazienti ai quali si deve in ogni caso la dovuta e necessaria assistenza. Prosegue in tal  modo l’opera di depotenziamento del nosocomio della Locride che viene progressivamente spogliato di risorse umane sacrificando l’assistenza e il diritto alla salute dei cittadini di questo territorio alle logiche clientelari.

La scrivente è inoltre a conoscenza  che un infermiere ultra sessantenne in servizio nello stesso reparto di Medicina il quale, aveva fatto richiesta di trasferimento presso altra unità operativa ma non essendo tra  “gli unti dal Signore”, lo stesso dr. Calabro’ non ha concesso il relativo nulla osta adducendo carenza di personale e ancor più grave è aver revocato per esigenze di servizio una unità di supporto (OSS) che dal reparto di Medicina era stata trasferita provvisoriamente nel reparto di Ostetricia con ordine di servizio da parte della direzione sanitaria ospedaliera.

Quanto fin qui avvenuto rientra in una serie di palesi illegittimità e questo trasferimento  del qual  non è dato sapere se le due Direzioni, Sanitaria Aziendale e Sanitaria Ospedaliera, siano state doverosamente informate, appare dovuto più a logiche clientelari che ad effettive  esigenze  di servizio.

Per quanto sopra la FSI USAE chiede l’immediata revoca del trasferimento sopracitato e si riserva di indire la magistratura competente  per  valutare se nel comportamento posto in essere dal dirigente di che trattasi si possano ravvisare violazioni di cui al codice penale.

Locri, 7 gennaio 2019

IL SEGRETARIO PROVINCIALE

Emanuela Barbuto

Print Friendly, PDF & Email