Ven. Apr 26th, 2024

R&P:

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Al via le attività promosse dall’Amministrazione comunale di Caulonia con il progetto “DOTE SOCIO-EDUCATIVA”.

Lo slogan lanciato da Elisabetta Cannizzaro -Consigliera Comunale con delega alle politiche sociali – per questi primi quattro appuntamenti dedicati ai ragazzi è “Insieme per socializzare, formare e divertirsi”. L’obiettivo del progetto è appunto quello di gustare nuovamente la bellezza dello stare insieme, socializzare, fare nuove esperienze e, soprattutto, creare opportunità di crescita.

Le attività in programma,  costituiscono il proseguo della prima fase del progetto “Dote Socio-Educativa” che ha visto molti studenti cauloniesi beneficiari di un voucher per l’acquisto di beni utili allo studio e/o a favorire una loro passione, in ambito culturale.

Si tratta di un’ulteriore tappa di un’idea progettuale più ampia che tende alla formazione di una “comunità educante” che, con il coinvolgimento delle varie realtà presenti sul territorio, favorisca processi di formazione ed integrazione sociale, agevolando l’acquisizione di competenze e conoscenze, in svariate discipline.

Si parte, coinvolgendo due realtà sportive presenti sul territorio: l’associazione sportiva dilettantistica ULIMP e l’associazione polisportiva Accademia Arti Marziali del Maestro Giuseppe Cavallo, per gettare le basi di questa grande comunità educante in cui le famiglie hanno un ruolo fondamentale nel cogliere e favorire le occasioni di incontro e di formazione destinate ai bambini/ragazzi.

Gli appuntamenti di sport sono programmati nel mese di luglio, due nel centro storico e due in frazione Marina; si partirà sabato 10 luglio alle ore 18,30 con partenza in piazza Seggio per la camminata lungo il centro storico  e un approccio giocoso con l’atletica; domenica 11 ore 18,30 presso l’Anfiteatro, sul lungomare, sarà la volta della disciplina delle Arti Marziali con il coinvolgimento dei ragazzi, varie dimostrazioni ed esibizioni; martedì 13, ore 18:30 nelle Ville Comunali a Caulonia Marina con l’atletica ULIMP e il 18 luglio ore 18;30 inel centro storico  -piazza Mese, con l’Accademia Arti Marziali. 

Il consigliere delegato alle politiche sociali ha fortemente voluto questo progetto che tende a creare opportunità di socializzazione, di crescita e di sviluppo, a favorire e sperimentare l’accesso gratuito/compartecipato  ad attività ludico-ricreative e formative quali: promozione della lettura, attività motoria, attività artistiche, laboratori di varie discipline, supporto scolastico.

Anche i nuovi spazi che saranno a breve completati e consegnati al comune, contribuiranno a garantire l’avvio di nuove attività per i nostri giovani e per la loro crescita.

L’avvocato Maria Elisabetta (Lisa) Cannizzaro
Print Friendly, PDF & Email