Mar. Apr 30th, 2024

Con oltre 36.500 visitatori nel corso del 2023, registrando un incremento del 10% rispetto al 2022, la Riserva de I Giganti della Sila a Spezzano della Sila (CS) si conferma come una delle destinazioni più ambite, non solo nella rete dei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, ma in tutta la Calabria. Il notevole afflusso di turisti sull’altipiano silano testimonia il grande potenziale di questo territorio, ricco di offerte naturalistiche e culturali.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’apertura della Riserva ai visitatori è stata supportata dai valori intrinseci della montagna, quali aria pulita, spazi aperti, attività outdoor ed enogastronomia, che hanno rappresentato le leve fondamentali per attirare un così elevato numero di visitatori. Il FAI ha svolto un costante lavoro di programmazione e promozione, trasmettendo un’immagine positiva e sicura del territorio. Nonostante l’affluenza significativa, lo staff della Fondazione ha mantenuto elevati standard di efficienza, garantendo un’esperienza turistica soddisfacente.

La Riserva non solo ha accolto turisti provenienti dalle regioni limitrofe, come Puglia, Campania e Sicilia, ma ha anche registrato un aumento significativo di visitatori provenienti dal Nord Italia. Il turismo europeo e internazionale mostra segni di ripresa dopo l’emergenza Covid.

La property manager della Riserva, Simona Lo Bianco, sottolinea il successo dell’impegno del FAI nel promuovere la Riserva come meta culturale e turistica. I risultati positivi sono evidenti non solo dal punto di vista economico, con un aumento del 60% nei visitatori rispetto al 2019, ma anche dal punto di vista sociale, considerando l’occupazione di 7 persone locali.

La soddisfazione per il successo ottenuto si riflette anche nei prossimi progetti, come il restauro del Casino Mollo, un’importante struttura del ‘600, che sarà restituita alla comunità con un forte focus su sostenibilità ambientale ed inclusione sociale.

Francesco Curcio, Presidente del Parco Nazionale della Sila, sottolinea l’importanza del turismo sostenibile praticato nella Riserva dei Giganti di Fallistro, che protegge l’ambiente e crea posti di lavoro.

Il Sindaco di Spezzano della Sila, Salvatore Monaco, riconosce il successo della sinergia tra l’Amministrazione, il FAI e gli operatori locali, confermando la presenza del FAI come un’opportunità di visibilità preziosa per il territorio silano.

Print Friendly, PDF & Email