Gio. Mag 2nd, 2024

Sviluppo del territorio, viabilità e sanità: criticità e proposte per la Vallata Stilaro

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il sindaco di Stilo, Giorgio Tropeano, esprime il suo dissenso per l’esclusione del suo comune dalle tre giornate di studio organizzate dal Gal Terre Locridee a Bivongi. Il progetto presentato si concentra sullo sviluppo del bosco di Pazzano e Bivongi, ignorando il potenziale di quello di Stilo, il più esteso della vallata.

Un ecosistema ricco di attrattive

Tropeano sottolinea l’importanza del bosco di Stilo, non solo per la sua bellezza naturale, ma anche per il suo valore storico e culturale, con la presenza di siti come il lago Giulia e le fonderie dei Borbone. Un ecosistema che attrae turisti e che potrebbe essere valorizzato per lo sviluppo del territorio.

L’Unione dei comuni e la viabilità

Il sindaco di Stilo critica inoltre l’iniziativa del Gal, che rischia di ostacolare il percorso di unione tra Stilo, Pazzano e Bivongi. Un’unione necessaria per affrontare le sfide comuni, come la manutenzione della strada Sp9 che collega Pazzano alle Serre, in condizioni di grave degrado.

Sanità: servizi essenziali da difendere

Tropeano conclude il suo intervento con un appello sulla questione sanitaria. La chiusura della guardia medica di Bivongi e la carenza di medici di base sono problemi gravi che mettono a rischio la salute dei cittadini. Il sindaco ha sollecitato l’intervento dell’Asp di Reggio Calabria per garantire servizi sanitari efficienti e accessibili a tutta la Vallata Stilaro.

Print Friendly, PDF & Email