Mer. Lug 24th, 2024

Il concerto si giorno 24 febbraio al Palazzo ‘De Nobili’ di Catanzaro

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Un concerto che abbraccerà tre secoli di musica. Venerdì 24 febbraio, alle ore 18, nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro Vito Paternoster, al violoncello, e di Pierluigi Camicia, al pianoforte, eseguiranno un repertorio prestigioso.

L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della Musica, aderente ad AMA Calabria.

con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Calabria e rientra fra quelle finanziate a valere su FSC 2014-2020 “Azioni di valorizzazione della cultura e della creatività territoriale – Turismo”.

Confermando l’alto livello qualitativo delle loro interpretazioni, i due musicisti proporrano un programma in cui le composizioni di Mendelssohn, Beethoven, Wagner, Golterman e  Rachmaninoff, rappresentano le loro più alte vette compositive.

Le Trascrizioni di Vito Paternoster, per violoncello e pianoforte, dei più noti brani dello sceneggiato Gianburrasca, di Vamba, presentato dalla RAI con la regia di Lina Wertmuller e le musiche Nino Rota chiuderanno il concerto. Motivi e melodie che ancora oggi emozionano e aprono riflessioni – anche sociali – dopo ormai sessant’anni dalla loro scrittura.

Il duo Paternoster e Camicia, nel corso della serata, omaggerà Sergei Rachmaninoff per la ricorrenza del 150° anniversario della sua nascita. Tra i compositori più apprezzati del XX secolo, Rachmaninoff è noto per le sue melodie liriche e lo stile tardo romantico. Quello del musicista russo è un repertorio composto da immensi capolavori, tra i quali vanno ricordati per la loro espressività e la ricchezza delle armonie ‘Rhapsody on a theme of Paganini’, ‘Symphony no.3’ e ‘Symphonic Dances’. Nel loro concerto i due musicisti eseguiranno altre due perle musicali: ‘Vocalise’ e ‘Danse Orientale’.

Sarà possibile assistere al concerto del duo Paternoster-Camicia con l’abbonamento per l’anno 2023 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.

PROGRAMMA

Felix Mendelssohn Bartholdy
Romanza senza parole op. 109

Ludwig van Beethoven
Sonata op. 102 n 1 in Do magg per cello e pianoforte
Andante
Allegro vivace
Adagio
Allegro vivace

Richard Wagner
Oh tu bell’astro (aria dal Tannhauser)

George Golterman
Tre Quadretti da una Esposizione

Fede

Speranza

Carità

Sergei Rachmaninoff

Vocalise

Danse Orientale

Vito Paternoster (Matera, 25 dicembre 1957)
“Giannino Stoppani Suite” omaggio a Nino Rota

Print Friendly, PDF & Email
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com