Sab. Mag 18th, 2024

Il primo maggio, oltre ad essere la giornata in cui vengono ricordare le lotte per i diritti dei lavoratori, è anche una giornata sinonimo di musica ed arte. Vogliamo raccontare quindi una bella storia, di musica ed arte, che parte dalla Locride.  Il mastering del progetto “La Pioggia di Londra – Locride 2.0” dell’artista Bruno Panuzzo è stato realizzato agli studi “Abbey Road” di Londra per mano di Andy Walter (Storico ingegnere del suono, che ha lavorato al restauro del demo relativo al brano “LOVE ME DO”. Lo stesso che è stato poi pubblicato nel cofanetto “The Beatles Anthology”).  Panuzzo commenta come segue il prestigioso risultato: “Pensavo di non arrivarci mai… e pure, nei celebri studi londinesi di Abbey Road, è stato realizzato il mastering (la lavorazione di “finitura” di un audio brano) relativo ad un mio progetto: “La Pioggia di Londra – Locride 2.0”. Tale lavorazione è avvenuta per mano dell’ingegnere del suono Andy Walter. Lo stesso ha lavorato, tra gli altri, per i mitici The Beatles”. Gli Abbey Road Studios sono degli studi di registrazione creati nel 1931 dalla EMI a Londra. Moltissimi grandi musicisti hanno registrato ad Abbey Road: The Beatles, Pink Floyd, Oasis, Queen, Europe, Spandau Ballet, Simple Minds, Jeff Beck, The Police, Iron Maiden, U2, Coldplay, Suzanne Vega, Kylie Minogue, Radiohead, Blur, Deep Purple, The Shadows, Amy Winehouse, Adele, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Star, ecc. Tra i musicisti italiani che hanno sviluppato i loro lavori artistici agli Abbey Road Studios vi sono: Cesare Cremonini, Francesco Gabbani, Enrico Ruggeri e il compianto Maestro Ennio Morricone. Sempre ad Abbey Road sono state realizzate le colonne sonore di alcuni celebri film, tra i quali, la trilogia di “Guerre stellari” diretta da George Lucas, la trilogia del “Signore degli Anelli”, “Braveheart” di Mel Gibson ed “Eyes Wide Shut” del grande Stanley Kubrick. (Fonte: Wikipedia)

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Andy Walter è un ingegnere del suono molto quotato. È entrato a far parte degli Abbey Road Studios nel 1991. Come ingegnere di mastering surround ha anche lavorato a progetti di CD e DVD per alcuni dei più grandi nomi del mondo pop e rock: The Beatles, David Bowie, Jimmy Page, Coldplay, Kylie Minogue, U2, The Cure, Robbie Williams, Radiohead, The Bee Gees, The Who, Simple Minds, ecc. Per i Beatles, nello specifico, Walter ha trasferito la prima registrazione in acetato di una loro demo in studio relativa al brano “Love Me Do”. La registrazione di proprietà di Sir George Martin (che si pensava fosse andata persa) è stata restaurata e pubblicata per la prima volta in assoluto nel cofanetto “The Beatles Anthology”.

Andy Walter è anche molto richiesto come ingegnere di mastering per l’industria cinematografica e teatrale. Ha infatti masterizzato numerosi album di colonne sonore per i successi di Hollywood tra cui “Harry Potter”, “Cenerentola” e il film vincitore del premio BAFTA “Espiazione” e che ha, altresì, ricevuto l’Oscar per la migliore colonna sonora originale. Walter ha anche lavorato per molti musical pluripremiati: “Il Signore degli Anelli”, “Dirty Dancing”. Ha rimasterizzando anche il classico “Jesus Christ Superstar” di Lloyd Webber. Nel mondo della musica classica, Andy Walter ha lavorato, per conto di EMI Classics, sulle registrazioni complete di Maria Callas e “The Centenary box,”. Per quest’ultimo lavoro Walter è stato nominato ai Grammy. (Fonte sito ufficilae Abbey Road Studios – info tradotte dall’inglese).

Bruno Panuzzo conclude il racconto di tale esperienza dicendo. “Tutto ciò è per me una soddisfazione di quelle che non riesci a controllare!!! Sono convinto, parafrasando il vecchio adagio, che però “l’abito non faccia il monaco”. Onorato del traguardo “Abbey Road Studios”, ma rimango, pur sempre, quel che sono: un musicista, e forse anche una persona, con molti difetti e pochissimi pregi (lo dico senza retorica e non per sentirmi dire il contrario. Penso davvero, esattamente, questo). Per me, Bruno Panuzzo, un uomo proveniente dal sud Italia, dalla provincia calabra ciò rappresenta un risultato impensabile (ripeto per me). Un risultato che giunge proprio per i miei 25 anni di carriera (1997 – 2022). Ringrazio di vero cuore il Maestro Franco Poggiali: produttore ed arrangiatore del brano “La Pioggia di Londra”.  Ringrazio quei pochi che, nel tempo, hanno sempre creduto in me… sappiate che non vi dimenticherò mai! Ringrazio, altresì, i molti che non hanno mai creduto in me e che, forse, mai ci crederanno… Perché ringrazio queste persone? Perché tramite le loro critiche mi hanno spinto a giungere sino a qui. Non posso e non voglio conferire risposte a nessuno, ma porre a me stesso, ancora, tante domande… A chi, e non mi riferisco a nessuno in particolare (parlo solo in chiave generale) ha riso di me sotto i baffi; a chi mi ha criticato (lecitamente o meno); a chi non mi ha mai trovato all’altezza – preferisco rispondere non con una risata, ma con un sorriso… Quel sorriso è rivolto però a mia figlia GIULIA ed a mia moglie. Dedico a loro dedico questo risultato (piccolo per molti, ma enorme per il sottoscritto). Fonte: Facebook.

Print Friendly, PDF & Email