Mar. Giu 25th, 2024

È INIZIATO IL LABORATORIO DI GRAFICA E DESIGN IN TOGO ACHE GRAZIE AL CONTRIBUTO DELL’ASSOCIAZIONE CALABRIA EXCELLENT ETS

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

LA PROF.SSA SALVATI AUSPICA CHE IL PROGETTO POSSA RAPPRESENTARE «UNA OCCASIONE DI CRESCITA PER I VOSTRI». LA DOTT.SSA SAPIA RINGRAZIA L’ASSOCIAZIONE CALABRIA EXCELLENT ETS

Ha avuto luogo ieri a Lomè, capitale del Togo, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Le BCC con il Togo” che, nell’edizione 2023, sarà sostenuta anche dall’Associazione “Calabria Excellent. Nell’ambito della conferenza la Dott.ssa Loredana Sapia, coordinatrice del progetto, ha affermato che «questo progetto è sostenuto e finanziato anche da una associazione calabrese che si chiama “Calabria Excellent” che attraverso un lavoro di grande sinergia ci sta aiutando».

La Prof.ssa Elena Salvati, insegnante di arte all’Istituto Comprensivo “Cassiodoro – Don Bosco” di Pellaro a Reggio Calabria e volontaria dell’Associazione Calabria Excellent, nel corso della conferenza stampa ha tenuto a precisa che auspica che «il progetto sia una occasione di crescita per i vostri ragazzi e lo sarà sicuramente anche per noi».

Oggi, invece, ha avuto luogo la prima lezione del corso di Grafica e Design diretto dalla Prof.ssa Elena Salvati. Oltre agli ai corsisti presenti alla lezione anche il Capo Progetto “BCC per il Togo” Ignace Bikoula e le coordinatrici del progetto Luisa Morandini e Loredana Sapia. Nel pomeriggio è partito il Laboratorio di Grafica e Design: dopo il corso teorico i corsisti hanno iniziato a cimentarsi con i primi lavori realizzati a mano con la ceramica fredda sempre diretti e seguiti dalla Prof.ssa Elena Salvati.

Questo progetto, nato nel 2012, attraverso la collaborazione tra Federcasse e Coopermondo (che insieme a Fondazione Aurora hanno costituito la Coalizione Cooperativa Italiana per il Togo) ormai da anni persegue l’obbiettivo di contribuire allo sviluppo rurale e all’autosufficienza alimentare del Togo sia attraverso il miglioramento delle condizioni di offerta e domanda di credito in zone rurali, sia attraverso uno scambio di esperienze e competenze nel campo della creazione di sistemi e di strategie finalizzate all’aumento della produttività e alla modernizzazione dell’agricoltura.

Nell’ambito del progetto “Laboratorio di imprenditoria cooperativa e cooperazione allo sviluppo”, finalizzato a favorire l’inclusione socio-economica dei gruppi più vulnerabili della popolazione togolese, in particolare i giovani e le donne, nel 2023 oltre al corso ed al laboratorio di Grafica e Design già avviato oggi saranno realizzati altri due laboratori in collaborazione con l’Associazione Calabria Excellent ETS.

A novembre prossimo, infatti, saranno previsti altri due laboratori: quello di pizzeria e di falegnameria che vedrà, nelle vesti di formatori, rispettivamente i cariatesi Giovanni Pietro Tangari (in arte Pedro’s), Maestro della Scuola Nazionale di Pizza AP

I (Associazione Pizzerie Italiane), piazzaiolo pluripremiato e ambasciatore d’eccellenza culinaria per la Regione Calabria e Stefano Mussuto, Maestro falegname per il laboratorio di falegnameria.

Print Friendly, PDF & Email