Mar. Giu 25th, 2024

Al plesso Scarfò dell’Istituto De Amici Maresca, una giornata con un’azienda agricola per scoprire il mondo affascinante dell’ape e acquisire sempre più consapevolezza dell’importanza di questi insetti per l’equilibrio dell’ecosistema e biodiversità.
A promuovere l’iniziativa per le scuole di Locri l’assessore alle attività agricole Giuseppe Arone coadiuvato dall’assessore alla pubblica istruzione Domenica Bumbaca.
I piccoli bambini hanno assistito ad una lezione con l’apicoltore Marco e visto da vicino un’arnia.
È un mondo che affascina i bambini – hanno riferito le maestre – e oggi è stato interessante far vedere loro quello che studiamo sui libri. Facciamo molte attività sul rispetto dell’ambiente e della natura per sensibilizzarli sin da piccoli.
Siamo contenenti- dicono gli amministratori locresi- di aver coinvolte le scuole in questa iniziativa, perché possano comprendere e quindi sensibilizzare i bambini e crescerli in modo che non solo non abbiano paura delle api e di altri insetti, ma li rispettino e sappiano riconoscere il valore. Visitare gli allevamenti di api e mostrare alveari e arnie li aiuta ad avvicinarsi a questi animaletti e comprendere il loro vero valore.
Domande, curiosità, esperimenti e laboratori e poi un assaggio del miele, con l’omaggio di un vasetto da portare a casa.
Le iniziative e attività didattiche in sinergia con l’Amministrazione comunale di Locri rientrano nel programma di Ecoschool, intraprendendo un percorso di azioni concrete, che educano gli studenti alla sostenibilità.
Così è stato anche per la giornata della terra, dove gli alunni del plesso Belvedere, dopo una giornata di attività, tra orto botanico e giochi con la terra, schede e laboratori, hanno presentato alla comunità gli elaborati realizzati per la giornata mondiale con il sostegno del corpo docenti e delle famiglie.
Di raccolta differenziata e rispetto dell’ambiente e ne parlerà il 30 maggio con la realizzazione anche di un video su come differenziare e l’importanza per la salute.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email