Ven. Apr 26th, 2024

Proprio perchè in tema e con l’intento di rivitalizzare la Ferrovia Jonica, durante l’ultima seduta del Consiglio dell’Unione (dei Comuni della Valle del Torbido) ho depositato interrogazione (sottoscritta altresì dal consigliere Nicola Limoncino) per conoscere lo stato di attuazione di precedente mozione volta a segnalare, con orari aggiornati e fissati in apposite paline o bacheche di segnalazione, le corse degli autobus che attraversano in lungo ed in largo i paesi della Vallata e della Locride.
Se il cittadino (specialmente in un paese interno) non è in grado di conoscere a che ora passano e dove portano gli autobus prende la macchina, e una volta che opta per il mezzo privato difficilmente prenderà anche il treno per spostarsi sul territorio. Si è chiesto, pertanto, se i sindaci si siano fatti sentire per far integrare con detta proposta il nuovo piano regionale trasporti e, in caso affermativo, quale riscontro abbiano avuto. Nell’interrogazione si chiede altresì di conoscere lo stato di attuazione di progetto di “Bus a chiamata” finanziato con fondi regionali a cui si è fatto riferimento da parte della Giunta dell’Unione durante la seduta consiliare dello scorso 16 maggio.
Le manifestazioni di sostegno vanno rafforzate con comportameni coerenti da attuare nel nostro piccolo, altrimenti rimangono sterili forme di attivismo a valenza meramente mediatica. La Ferrovia muore se non la si considera parte di un sistema in cui ciascuno deve fare la sua parte per rendere effettivi i servizi ed  evitare sprechi, inefficienze o, peggio, dirottamento dai fini per cui gli scarsi fondi destinati ad un magro settore vengono erogati. Durante il Consiglio, infatti, il prof. Gattuso ha citato come esempio lo spreco di diverse centinaia di milioni per adeguamenti alla stazione Tiburtina che non incidono minimamente sul miglioramento di un servizio e che, quindi, generano cattedrali nel deserto. Siamo sicuri che, nel nostro piccolo, siamo capaci di fare di meglio ed essere veramente credibili?

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Pasquale Mesiti

 

Print Friendly, PDF & Email

Di