Ven. Apr 26th, 2024

Il Presidente della Regione, Mario Oliverio. da stamattina è in costante contatto con la sala operativa della Protezione Civile regionale per seguire direttamente la nuova ondata di maltempo che sta interessando in queste ore gran parte della nostra regione.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Tra i danni causati dalle piogge e dal forte vento da segnalare, in particolare, l’interruzione del tratto di linea ferroviaria compreso tra San Leonardo di Cutro e Cutro, nel Crotonese, una tromba d’aria abbattutasi tra i comuni di Botricello e Cropani Marina e un’altra tromba d’aria verificatasi in località Passovecchio di Crotone che ha colpito un noto centro commerciale, sradicando alberi, danneggiando automobili, devastando interi reparti della struttura, distruggendo un capannone e provocando anche qualche ferito..

A seguito di quest’ultima tromba d’aria che ha colpito la città di Crotone e la frazione di Steccato di Cutro, la Protezione Civile in stretta collaborazione con Calabria Verde ha prontamente attivato tutte le procedure d’urgenza contattando immediatamente i sindaci dei due comuni e operando immediatamente con associazioni di volontariato soprattutto a supporto del sindaco di Cutro ed inviando proprie attrezzature.

A Crotone si stanno dirigendo due torri-faro che consentiranno interventi anche durante le ore notturne ed un funzionario-tecnico incaricato di effettuare i primi sopralluoghi e procedere ad una prima valutazione dei danni. Un altro funzionario parteciperà alla riunione convocata in Prefettura per fare il punto sulla situazione di emergenza.

Squadre di volontari, invece, stanno operando a Steccato di Cutro a supporto del sindaco e del personale comunale per liberare la strada resa impercorribile a causa di una frana

Per eventuali segnalazioni e/o richieste di intervento ci si può rivolgere alla Sala Operativa della Protezione Civile, che è sempre aperta, 24 ore su 24, telefonando al Numero Verde 800222211 f.d.

 

Print Friendly, PDF & Email