Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

INNOVUS: VIA ALLA II EDIZIONE DI “GRISU’ E L’ALBERO AMICO”

185

Continua l’attività di valorizzazione del territorio e sensibilizzazione dell’opinione pubblica di Innovus. Anche per il 2019 l’associazione di promozione sociale ha voluto riproporre il progetto Grisù e l’albero amico. Come per l’anno scorso, la II edizione del progetto sarà finalizzata alla tutela del patrimonio boschivo e forestale del comprensorio attraverso un coinvolgimento attivo delle istituzioni di settore e soprattutto delle giovani generazioni. A tal proposito la seconda edizione della manifestazione intenderà coinvolgere le scuole secondarie di I grado dell’istituto comprensivo statale Monasterace-Riace e, in particolare, i plessi di Monasterace, Riace, Stilo, Bivongi e Stignano per un totale di circa 350 studenti che saranno impegnati in diverse attività di formazione e dimostrazioni pratiche.
I lavori dell’associazione cominceranno proprio nelle aule dell’Istituto Comprensivo con delle lezioni tematiche; le giornate interessate saranno lunedì 1 aprile a Monasterace dalle 9.30 alle 11.30, venerdi 5 aprile presso la sede di Riace dalle 9.30 alle 12.00 e venerdi 12 aprile nella sezione di Stilo dalle 9.30 alle 11.30. I seminari, tenuti da rappresentanti dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, vogliono dare delle nozioni teoriche agli studenti e coinvolgerli, attraverso produzioni audio-visive, nel lavoro svolto dagli operatori quotidianamente impegnati in tema di incendi boschivi.
La seconda fase prevede, poi, una dimostrazione operativa all’aperto; la simulazione pensata per questa edizione sarà una situazione di salvataggio e messa in sicurezza di una persona in difficoltà. La location per l’evento è stata individuata nell’ex campo da calcio regolamentare di Placanica, già utilizzata nell’edizione dello scorso anno.

FRANCESCA CLEMENO|redazione@telemia.it

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.