Gio. Mag 2nd, 2024

Stanziati 15,65 Milioni per i Danneggiamenti del Maltempo 2022 in Calabria

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il governo, durante il Consiglio dei Ministri svoltosi ieri, ha annunciato lo stanziamento di 15 milioni e 650 mila euro per finanziare interventi correlati allo stato di emergenza dichiarato a maggio dello scorso anno. Questa iniziativa è stata promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, in risposta agli eventi calamitosi che hanno colpito alcune zone della provincia di Crotone, Catanzaro e Cosenza tra la fine di novembre e i primi di dicembre del 2022.

Questi fondi si aggiungono ai 3 milioni e 250 mila euro precedentemente destinati al risarcimento delle spese urgenti, portando l’ammontare totale a circa 19 milioni di euro per coprire una varietà di interventi.

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha espresso la sua gratitudine al governo per la sensibilità dimostrata attraverso questo significativo intervento finanziario. Ha sottolineato l’obiettivo di utilizzare queste risorse per fornire un sostegno tangibile alle comunità colpite e per implementare interventi finalizzati alla riduzione del rischio residuo, fondamentali per la prevenzione strutturale. Occhiuto ha anche annunciato la continuazione del lavoro di confronto tecnico con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, evidenziando il rapporto di stretta collaborazione esistente.

Il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro ha elogiato l’attenzione del governo Meloni nei confronti della Calabria, sottolineando che questo nuovo finanziamento si aggiunge a quelli già stanziati per far fronte ai danni causati da allagamenti, esondazioni e frane, che hanno colpito infrastrutture, impianti, abitazioni e attività economiche.

Print Friendly, PDF & Email