Sab. Apr 27th, 2024

350 CHILOMETRI PER SALVARE L’AMBIENTE DAI RIFIUTI: PARTENZA DA TAURIANOVA CON ARRIVO NEL PRIMO POMERIGGIO A MARINA DI GIOIOSA IONICA

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Farà tappa anche a Marina di Gioiosa Ionica, mercoledì 5 aprile alle ore 15:00, la terza edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, l’eco-trail di 350 chilometri tra il Vesuvio e l’Etna, passando per Basilicata e Calabria, che rappresenta l’evento centrale italiano del quarto “European Clean Up Day”, la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dal 1 marzo al 30 giugno. La corsa, promossa da AICA, è realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e quest’anno avrà come grande novità la realizzazione di un documentario sull’iniziativa, che sarà firmato da un autore di provata esperienza, sia in campo sociale che ambientale, ovvero Mimmo Calopresti, autore di film quali “Preferisco il rumore del mare” e “La fabbrica dei tedeschi”.

La quinta tappa scatterà da Taurianova, dove l’eco-runner Roberto Cavallo alle 8 parteciperà all’inaugurazione del nuovo centro del riuso. A seguire, presso la villa Comunale “Villa Fava” si terrà un’azione di pulizia. Dopo i primi chilometri, gli eco-runner faranno tappa a Marina di Gioiosa Jonica per azioni di pulizia del territorio con scuole, cittadini e associazioni locali.
La tappa è sponsorizzata da Avr ed Entsorga, ed è realizzata in collaborazione con Legambiente Calabria, Consulta delle Associazioni e della Società Civile di Taurianova, Cooperativa Valle del Marmo, Duomo di Polistena e Associazione Città Futura.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

«Dopo essere stati al nord e centro Italia, ho pensato che fosse doveroso realizzare un’edizione di Keep Clean and Run anche al Sud, perché l’abbandono dei rifiuti è un problema su cui è bene mantenere alta l’asticella dell’attenzione e un’impresa come Pulisci e Corri, sotto molti punti di vista, raggiunge questo obiettivo-spiega Roberto Cavallo-. Anche quest’anno mi aspetto una grande partecipazione da parte del territorio e una risposta decisa dei cittadini, che aspetto numerosi sia durante la corsa che nei momenti di pulizia e di incontro. Sono convinti che anche i cittadini di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia non ci faranno mancare il loro sostegno e il loro interesse».

«Marina di Gioiosa Ionica ha aderito con convinzione e partecipazione piena alla proposta di ospitare un momento di pulizia del territorio e sensibilazzazione nell’ambito di Keep Clean and Run – dichiara Domenico Vestito, Sindaco di Marina di Gioiosa Ionica-. Ospitare Roberto Cavallo e la sua comitiva, significa per noi proseguire un percorso che negli ultimi giorni ci ha visto segnare delle tappe decisive, dall’approvazione del nuovo Regolamento dei rifiuti a quello del primo Piano per la gestione della raccolta differenziata, fino alla creazione di una speciale unità di progetto per raggiuongere, nei tempi prestabiliti, i risultati che ci siamo dati. Le attività per la salvaguardia dell’ambiente, erò richiedono una intensa opera di sensibilizzazione, che passa, anzitutto, dal coinvolgimento dei più giovani».

Al Keep Clean and Run 2017 hanno già aderito a vario titolo diverse personalità del mondo dello sport (tra cui il campione del mondo di skyrunning Bruno Brunod, i campioni italiani di ultramaratona Katia Figini e Giorgio Calcaterra, l’ultra-trailer Franco Collè, il triatleta Roberto Menicucci) dello spettacolo (Leo Gullotta, Giuseppe Cederna, Lucia Cuffaro, Mario Tozzi, ecc.) della società civile (lo scrittore Rosario La Rossa, il prete anti-ndrangheta Don Pino De Masi, i sindaci Stefano Pisani, Mimmo Lucano, Domenico Vestito, ecc.) e naturalmente dell’ambiente (come il Goldman Environmental Prize Anna Giordano, il responsabile scientifico di Zero Waste Europe Enzo Favoino, la presidente di Legambiente Rossella Muroni, l’economista Andrea Segré e il meteorologo Luca Mercalli).

Keep Clean and Run – #pulisciecorri” è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati nonché da numerosi Comuni ed Enti Parco coinvolti. Inoltre Keep Clean and Run aderisce all’iniziativa CleanSeas dell’Onu.

Il documentario di Mimmo Calopresti è reso possibile grazie a Ricrea, Mercatino srl, Eurosintex, 100% Campania, Confcooperative, Go Rent, F.lli Contorno oltre a tutti coloro che hanno contribuito attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso.

È reso possibile grazie al sostegno di Greentire, Conai, CiAl, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, AVR SpA, Tetra Pak, Mercatino srl, Entsorga, Fise Assoambiente, 100% Campania ed E.R.I.C.A. Soc. Coop. e con il supporto del Comitato promotore nazionale della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti) composto da Legambiente, Utilitalia, Città Metropolitana di Roma capitale e quella di Torino, Comitato UNESCO e ANCI.

Print Friendly, PDF & Email

Di